ARONAnelWEB.it report anno 2021

sabato 1 gennaio 2022 
In questo articolo come ogni anno riassumiamo quanto di più rilevante è stato raccontato e documentato su ARONAnelWEB.it, nonostante il proseguimento del periodo pandemico, il periodo estivo con l’allentamento delle restrizioni ha permesso lo svolgimento di alcune manifestazioni ricorrenti. 
Nel 2021 sono stati pubblicati 274 articoli corredati da 6407 foto e 43 tracce audio e la pubblicazione di alcuni video. Ad aprile è stato fatto il restyling al sito e i contenuti presenti dal 2015, oltre 2000 articoli, sono stati catalogati in quattro aree tematiche Cronaca e attualitàCultura e spettacoloSport ed eventi e Territorio e vengono proposti in evidenza in homepage.
Iniziando dalla Cronaca e attualità possiamo ricordare a marzo l’apertura del primo centro vaccinale presso il salone dell’oratorio di Mercurago poi spostato nella nuova sala polivalente attigua all’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, denominata Palagreen, che è diventato il punto di riferimento per tutte le vaccinazioni del territorio, anche se nel mese di novembre è stato aperto un altro centro vaccinale alla Pro Oleggio Castello, provvidenziale anche per i problemi tecnici al Palagreen che ha portato alla chiusura della struttura per qualche settimana. Il tema legato al coronavirus è stato in risalto per tutto l’anno dai sanificatori nelle RSA “macchine uccidi virus” alla visita del vicesindaco Gusmeroli alla rianimazione dell’ospedale di Borgomanero, che documentando con selfie se ne è parlato anche a livello nazionale.
I festeggiamenti della Festa del Tredicino anche nel 2021 si sono svolti in forma sobria con una messa in Piazza San Graziano e la mancanza del tradizionale luna park. 
Il periodo estivo dopo il contenzioso con il precedente concessionario ha visto la riapertura del Lido di Arona, e una nuova spiaggia libera “Spiaggia del Sorriso” in punta Vevera, alla Spiaggia delle Rocchette non è stata però ottenuta la Bandiera Blu a causa degli sversamenti dell’anno precedente, ma anche nel 2021 come segnalato dal circolo locale di Legambiente si sono registrati nuovi sversamento a lago. 
Durante il periodo estivo nonostante le varie restrizioni si è svolta l’12° edizione dell’AronaMen Triathlon, a settembre la Traversata Angera-Arona, a ottobre la Arona 10K, a novembre la Lago Maggiore Marathon Arona-Verbania, il Palio dei rioni di Mercurago, il Cinema all’Aperto, i concerti del 15° Festival Organistico Internazionale Sonata Organi, Lago Maggiore Musica, l’Arona Music Festival e il Teatro sull’Acqua.
Tra i lavori pubblici possiamo ricordare la realizzazione della nuova rotatoria in ingresso da Dormelletto, mentre tra i problemi irrisolti è ancora in corso d’opera a cura di Anas la sistemazione della Strada Statale 33, aperta con senso unico alternato con semaforo.  A marzo sono stati installati i limitatori di altezza nelle vie a lago per evitare l’accesso ai Camper, per ovviare l’arrivo dei camperisti ad aprile è stata stipulata una convenzione con i campeggi di Dormelletto, perchè Arona non ha un’area dedicata.
Nel 2021 la statua del San Carlino del Corso Cavour che aveva perso il braccio benedicente è stata restaurata e ricollocata a cura dell’Associazione Amici del Centro Storico.
In ambito religioso il saluto di don Paolo Bellussi parroco di Mercurago e di don Joseph per il suo rientro in Benin, il saluto del parroco don Mario Angeretti ad Oleggio Castello e l’arrivo del nuovo parroco don Marcello Vandoni; Arona ha salutato don Gianluca De Marco e l’arrivo di don Samuele Pizzolato e don Roberto Salsa.
Tra gli eventi documentati fuori Arona: a Gozzano l’inaugurazione del Seminario “San Gaudenzio”, la Route dei Giovani da Grignasco a Boca, ad Oleggio Castello l’inaugurazione del nuovo campo cinofilo della Cri Arona, a Massino Visconti l’inaugurazione dei restauri “Rinasce San Salvatore” e a Belgirate  anche con in video l’illuminazione dello Scalone Cairoli.
Una sintesi che forse ha tralasciato altri eventi accaduti in città che si possono comunque rileggere nell’almanacco virtuale o seguendo la pagina FacebookTwitter, il canale Telegram e il profilo Instagram.
Emanuele Giovanni Sandon

I numeri di www.aronanelweb.it

Le Statistiche del 2021

Il sito al 31/12/2021 occupa 70,2 GB (di cui 26,9 GB in tracce audio) e contiene 799.590 file, gli articoli pubblicati nel 2021 sono stati 274 corredati da 6407 foto e 43 registrazioni audio per un totale di 41 ore.

La pagina di ARONAnelWEB.it su Facebook conta 3597 “Mi piace”Twitter 732 FollowerInstagram 636 follower, Canale Telegram 64 iscritti, Canale Youtube 10 iscritti.

Sono stati oltre dieci milioni gli accessi effettuati dai 1.117.889 visitatori totali che hanno scaricato 485,93 GB di dati

statistichesito2021_dati

statistichesito2021_grafico

Articoli più letti nel 2021

  1. Il Palagreen Arona è centro vaccinale
  2. Riaperto il Lido di Arona
  3. Torna la ruota panoramica ad Arona
  4. Don Marcello Vandoni nuovo parroco di Oleggio Castello
  5. Oleggio Castello saluta il parroco don Mario Angeretti
  6. Don Paolo Bellussi lascia la parrocchia di Mercurago
  7. Presentato in anteprima il Teatro sull’Acqua 2021
  8. L’Oratorio di Mercurago è centro vaccinale Covid
  9. Inizia la distribuzione dei “sacchi conformi” 2021
  10. AronaMen Triathlon 2021

 

ARONAnelWEB: un po’ di storia

L’8 luglio 1999 alle ore 18.30, all’età di 17 anni inserivo nella rete il nome di Arona con un breve percorso storico – culturale e brevi informazioni sul calendario degli eventi.
Oggi ARONAnelWEB.it è diventato punto di raccolta degli eventi aronesi, e l’almanacco virtuale racconta dal 2002 ad oggi tutto ciò che è accaduto in città tra manifestazioni ed eventi. Punto di riferimento anche per la stampa locale, ARONAnelWEB.it vuole essere non un sito di informazione ma un “aggregatore di notizie” per far conoscere la città sotto tutti gli aspetti: storici, culturali ed anche sportivi.

Collage2021_EGS2022