ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2024Cultura e spettacolo

All’archeomuseo “Viaggi nel tempo” con Barbara Cermesoni

mercoledì 24 Luglio 2024 – ore 21.00, Civico Museo Archeologico 
Dal 24 luglio al 28 agosto 2024, l’Archeomuseo di Piazza San Graziano ad Arona apre le porte in versione notturna per cinque mercoledì sera, dalle ore 21.00, ospitando un ciclo di chiacchierate archeologiche curiose, inusuali ed esperienziali, quest’anno sul tema: “Su terra, su acqua e non solo! Mezzi, scambi, commerci, contatti tra popoli e culture”.
La rassegna è iniziata mercoledì 24 luglio con la conferenza “Non solo Lagoni. Viaggio tra sponda e sponda attraverso i villaggi palafitticoli Patrimonio dell’Umanità” della Dott.ssa Barbara Cermesoni, Conservatrice Archeologa dei Musei Civici di Varese, coordinando anche le ricerche e i progetti di valorizzazione dell’Isolino Virginia (Lago di Varese), il più antico sito palafitticolo dell’arco alpino, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Durante questo evento, i partecipanti hanno potuto esplorare i villaggi palafitticoli delle regioni del Piemonte e della Lombardia, guidati dall’esperienza della Dott.ssa Cermesoni, esperta nella cultura materiale preistorica e protostorica.
Davide Casazza, Assessore alla Conservazione e Valorizzazione dei Beni Storici della Città di Arona, ha sottolineato l’importanza del reperto celebre della ruota di Mercurago, una delle più antiche in Europa, come fonte di ispirazione per la rassegna. Questo reperto straordinario apre una finestra su mondi lontani e affascinanti, evidenziando i movimenti di genti, materie prime, merci e tecnologie nel corso dei secoli. Anna Bernardoni, Conservatrice del Museo, ha aggiunto che l’Archeomuseo è un luogo ricco di storie da scoprire, e la rassegna estiva offre un’opportunità imperdibile per esplorare questi racconti attraverso la voce di relatori di prim’ordine. La rassegna continuerà con i seguenti appuntamenti: mercoledì 31 luglio ore 21.00 “In viaggio sott’acqua” Immergersi nel passato. Archeologia subacquea per lo studio delle palafitte con Sabrina Luglietti, Archeologa subacquea – Archeo Solutions; mercoledì 7 agosto alle ore 21.00 “In viaggio con gli Argonauti” Sulla via degli Argonauti. La metallurgia in epoca pre-protostorica con Andrea Del Duca, Direttore Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone; mercoledì 21 agosto alle ore 21.00 “In viaggio con i gioielli” Le migrazioni dei Celti attraverso i monili e i resti di tessuto di Dormelletto con Elena Poletti Ecclesia, Conservatrice Archeologa – Mu.Me. Museo Archeologico Mergozzo, per terminare mercoledì 28 agosto alle ore 21.00 “In viaggio con le anfore” I viaggi delle derrate alimentari. Olio, vino, salse: commerci alimentari in età romana, con piccola degustazione di pietanze preparate con antiche ricette con Laura Mussi, Archeogastronoma.
Tutte le serate sono a ingresso gratuito e si consiglia di prenotare tramite email all’indirizzo o telefonando al numero 0322-48294. La rassegna realizzata nell’ambito del progetto “Le palafitte UNESCO. Sviluppo di progetti comuni per la promozione e valorizzazione dei siti italiani” promosso e finanziato dal Ministero del Turismo, promette di offrire un’estate ricca di scoperte e riflessioni sulla storia e la cultura dei popoli antichi.

Share this…