ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2021Cronaca e attualità

Don Paolo Bellussi lascia la parrocchia di Mercurago

martedì 13 aprile 2021 – Comunicato stampa 
Vi riportiamo la lettera del cambio alla guida della comunità di Mercurago del vescovo mons. Franco Giulio Brambilla, comunicata ai fedeli della parrocchia durante le messe festive e prefestive di sabato 10 e domenica 11 aprile.

Carissimo don Claudio Leonardi,
ti prego di leggere alle messe festive di sabato 10 e domenica 11 aprile 2021 della parrocchia di San Giorgio di Mercurago il seguente messaggio:

Carissimi,
vi raggiungo per darvi una comunicazione che coinvolge la vita della vostra comunità parrocchiale. Il vostro don Paolo Bellussi mi ha chiesto di essere sollevato dalla responsabilità di parroco di Mercurago per iniziare un nuovo cammino sacerdotale nella sua diocesi d’origine, a Verona.
Don Paolo mi aveva già più volte manifestato il desiderio di ritornare a svolgere il ministero là dove è nato e dove risiedono i suoi familiari; ora ha ritenuto che fosse il momento di compiere questo passaggio, chiedendo a me il permesso di andare e al Vescovo di Verona di essere accolto in quella diocesi. Non vi nascondo che sono molto dispiaciuto di lasciarlo partire, pur comprendendo il suo desiderio e le motivazioni personali che lo hanno spinto a compiere questo passo.
Il ministero sacerdotale di don Paolo è stato interamente dedicato alla vostra comunità, prima come vicario parrocchiale – dall’anno 2000 fino alla morte di don Dino Airoldi nel 2009, poi come Amministratore parrocchiale per un anno e infine, dal 2010 ad oggi, come parroco di Mercurago.
Il passaggio a Verona di don Paolo avverrà già con la prima domenica di maggio. In un tempo successivo, quando sarà possibile, sarà importante che possiate prevedere una celebrazione di saluto e di ringraziamento per la passione e la dedizione che ha sempre dimostrato verso di voi, che siete diventati la sua seconda famiglia.
Anch’io lo ringrazio di cuore per il suo generoso ministero tra voi, e presso il tribunale ecclesiastico interdiocesano piemontese, mettendo a disposizione le sue competenze e la sua formazione giuridica. Dalla partenza di don Paolo, la responsabilità della vostra parrocchia sarà assunta dal Vicario territoriale, don Claudio Leonardi, che potrà avvalersi della preziosa collaborazione, oltre che dei sacerdoti di Arona, anche di don Joseph che continuerà ad accompagnarvi nelle celebrazioni festive, come già fa da parecchi anni, e dal diacono Fabio Zanetti Chini.

Vi accompagno ricordandovi nella preghiera.
Vi saluta con affetto il Vostro Vescovo.
Mons. Franco Giulio Brambilla
Vescovo di Novara

Novara, 4 aprile 2021 – Pasqua di Risurrezione

 

Don Paolo saluta la comunità di Mercurago

Share this…