ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2020Cronaca e attualità

ARONAnelWEB.it report anno 2019

mercoledì 1 gennaio 2020 
1999-2019, ARONAnelWEB.it l’anno scorso ha raggiunto 20 anni di presenza sulla rete. Ha iniziato l’8 luglio 1999 raccontando prima la città con un percorso turistico e poi inserendo gli approfondimenti sui beni storici e culturali della città e varie curiosità. Negli anni successivi a partire dal 2002 con la fotografia digitale si trovano i primi album fotografici degli eventi e dal 2015 anche corredati da brevi articoli. Un sito internet che è nato con internet, e nonostante tutto si è cercato di adeguare il più possibile con le nuove esigenze del web passando dal semplice sito aggiornato con editor HTML al web moderno adatto agli smartphone, cercando di integrare quanto più possibile quando era stato realizzato negli anni. Un sito definito da molti, anche se lo ritengo esagerato, un archivio storico della città – dove c’è un evento il “folletto” c’è, è come il “prezzemolo”.
Nel 2019 sono stati pubblicati 407 articoli corredati da 12834 foto e 66 tracce audio. Un anno passato che rimarrà nella storia perché, la rottura tra Pro Loco e amministrazione comunale, non ha visto Pro Loco realizzare gli eventi più importanti dell’anno come la Lunga Notte, che è stata sostituita da un evento realizzato dal comune inserito nel progetto Arona Lake&Shopping “Multimedia Show Arona” che ha diviso il parere della gente anche sui social. Pro Loco è rimasta comunque protagonista per il Cimento Invernale e la Traversa Angera-Arona con il record di 1000 partecipanti e si è riscattata a dicembre con uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio per la notte di Santa Lucia. Arona Lake&Shopping ha caratterizzato tutta l’estate con il “gorilla” sulla torre Littoria e ha proseguito anche nel periodo natalizio, con una serie di spettacoli, concerti e mercatini.
Per gli eventi culturali non dimentichiamo il Festival Organistico Internazionale “Sonata Organi”, la rassegna “Si Parla, si canta” che ha portato ad Arona molti giovani talenti della lirica, Arona Music Festival con Benson, Renzo Arbore e Bennato, il Festival “Teatro sull’Acqua” e “People Fest” con l’incontro ad Arona di Liliana Segre prima del caso nazionale degli insulti e le minacce di natura antisemita ricevute dalla senatrice.
Per i lavori pubblici ricordiamo la nuova viabilità di via Cantoni-Turati-Mazzini aperta a luglio 2019, l’inizio dei lavori alla sede della biblioteca ancora chiusa e trasferita momentaneamente nella sala Tommaso Moro del Comune di Arona e l’ampliamento del parcheggio di Piazzale Aldo Moro e Compagnia dei Quaranta a seguito dei lavori a Villa Cantoni, per il quale si è in attesa del ricollocamento della storica fontana.
Per la cronaca nera ricordiamo la scomparsa di un ragazzo annegato a Punta Vevera il 2 giugno e a settembre l’incendio dell’autoricambi di via Milano.
Dopo la chiusura della storica Drogheria Pedroli nel 2018, a dicembre 2019 ha abbassato la serranda anche la storica Cartoleria Scolaro di Corso Cavour. A Mercurago nel 50° anniversario di fondazione della Scuola Materna “Papa Giovanni XXIII” ad ottobre la parrocchia ha salutato le Suore della congregazione Figlie di Nostra Signora della Neve che hanno gestito la struttura ed educato molte generazioni e che hanno fatto rientro alla casa madre a Savona.
ARONAnelWEB.it ha seguito anche alcuni eventi sul territorio tra i più rilevanti la Route dei Giovani sul Lago d’Orta, la sacra rappresentazione del Venerdì Santo di Romagnano Sesia e il Guinness World Record di girandole in movimento ad Oleggio Castello.
Una sintesi che forse ha tralasciato tanti altri eventi accaduti in città che si possono comunque rileggere nell’almanacco virtuale o seguendo la pagina FacebookTwitter, il canale Telegram e il profilo Instagram.
Emanuele Giovanni Sandon

I numeri di www.aronanelweb.it

Le Statistiche del 2019

Il sito al 31/12/2019 occupa 62,4 GB (di cui 24,2 GB in tracce audio) e contiene 708.141 file, gli articoli pubblicati nel 2019 sono stati 407 corredati da 12834 foto e 66 registrazioni audio per un totale di 51 ore.

La pagina di ARONAnelWEB.it su Facebook conta 3208 “Mi piace”, Twitter 723 Follower, Instagram 419 follower e Canale Telegram 28 iscritti.

Sono stati oltre dieci milioni gli accessi effettuati dai 938.192 visitatori totali che hanno scaricato 498,39 GB di dati

statistichesito2019_dati
statistichesito2019_grafico

Articoli più letti nel 2019

  1. In fiamme l’autoricambi di via Milano
  2. Luna Park del Tredicino 2019
  3. Spiaggia delle Rocchette, divieto temporaneo di balneazione
  4. Presentata la 4° Pipex Carnival Cup
  5. AronaMen Triathlon 2019
  6. 26° Traversata Angera-Arona 2019
  7. Chiusura temporanea S.S. 33 del Sempione
  8. Guinness World Record di girandole in movimento ad Oleggio Castello
  9. Croce Rossa esercitazioni a Castelletto Ticino
  10. Ztl, ancora un multificio

 

ARONAnelWEB: un po’ di storia

L’8 luglio 1999 alle ore 18.30, all’età di 17 anni inserivo nella rete il nome di Arona con un breve percorso storico – culturale e brevi informazioni sul calendario degli eventi.
Oggi ARONAnelWEB.it è diventato punto di raccolta degli eventi aronesi, e l’almanacco virtuale racconta dal 2002 ad oggi tutto ciò che è accaduto in città tra manifestazioni ed eventi. Punto di riferimento anche per la stampa locale, ARONAnelWEB.it vuole essere non un sito di informazione ma un “aggregatore di notizie” per far conoscere la città sotto tutti gli aspetti: storici, culturali ed anche sportivi.

Collage eventi 2019
Share this…