ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2020Cronaca e attualità

Cerimonia di Auguri alla Cittadinanza della Cri Arona

mercoledì 1 Gennaio 2020 – ore 15.30, Largo Alpini d’Italia 
In Largo Alpini si è svolta mercoledì 1 gennaio la tradizionale cerimonia degli auguri alla cittadinanza organizzata dalla Croce Rossa Italiana comitato locale di Arona e Lesa. A portare i saluti il presidente Michele Giovannetti e il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli alla presenza delle altre associazioni di volontariato locali AIB e Protezione Civile, Carabinieri, Polizia Locale e Vigili del Fuoco.
La Cri Arona e Lesa con i suoi 377 volontari e i loro mezzi hanno garantito la copertura dell’emergenza sanitaria h 24 per 365 giorni all’anno e nel 2019 sono stati svolti 10.300 servizi di cui 4.200 in emergenza. Il servizio di Telesoccorso serve 360 utenti e nel 2019 sono stati gestiti 62 allarmi effettivi, con un totale di 3800 chiamate tra verifiche e chiamate di compagnia.
L’attività sociale della Cri è stata impegnata in quattro raccolte di generi alimentari per un totale di 5 tonnellate di alimenti raccolti e distribuiti sul territorio e ha prestato assistenza mensile alle famiglie disagiate. Nel periodo estivo ha anche organizzato “I care the children” un campo estivo per bambini disagiati. Il gruppo giovani è stato impegnato nelle attività sociali e anche per la sensibilizzazione verso i coetanei con un gazebo per giornata contro l’AIDS e le malattie sessualmente trasmissibili. Il gruppo Opsa (Operatori Polivalenti Soccorso in Acqua) è stato impegnato nel periodo estivo nell’assistenza ai bagnanti con il progetto “lago sicuro”.
Cri Arona quest’anno ha svolto alcuni corsi di formazione sulla disostruzione pediatrica, Bls e Dae formando 364 persone esterne al volontariato. Il corso volontari iniziato ad ottobre 2019 è al momento seguito da 43 aspiranti volontari.
Nel 2019 Cri Arona è rimasta impegnata per attività di ricerca soccorso anche con gli SMTS (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali), e il gruppo S.A.P.R (Squadra Aeromodelli Pilotaggio Remoto) con il drone. A settembre 2019 è stata organizzata anche una giornata di dimostrazioni alla cittadinanza e formazione per i volontari sulle maxi emergenze a Castelletto Ticino.
EGS – CC By Nc Nd.

Share this…