ARONAnelWEB.it report anno 2020

venerdì 1 gennaio 2020 
Come ogni anno vogliamo riassumere quanto di più rilevante è stato raccontato e documentato sul sito. Nonostante il particolare anno segnato dalla pandemia con le restrizioni degli eventi o la loro cancellazione, sono stati parecchi i fatti documentati su ARONAnelWEB.it. Nel 2020 sono stati pubblicati 250 articoli corredati da 4692 foto e 33 tracce audio e la pubblicazione di alcuni video, novità dell’anno.
Prima della chiusura imposta dal DPCM di marzo corrisposto all’incirca con la festa del Tredicino la città era vitale come sempre e tra gli eventi dei primi mesi dell’anno possiamo ricordare: La Notte Nazionale del Liceo Classico al Fermi di Arona, il 44° cimento invernale e l’intitolazione della rotatoria di Corso Liberazione ai Caduti del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ma anche l’inizio dei primi incontri che delineavano la campagna elettorale per le comunali previste inizialmente maggio.
Poi lo stop forzato, il “lockdown”, la città deserta, esercizi commerciali chiusi, la coda per entrare al supermercato, le lenzuola alle finestre “Andrà tutto bene”, la messa del Tredicino in streaming e lo stop del Luna Park.
A maggio la prima ripresa con la Fase 2, ritorna il mercato del martedì, la città riprende vita, le attività commerciali riaprono con le dovute precauzioni e il distanziamento, riprendono i concerti, il cinema all’aperto, a luglio si è svolta la 10° edizione dell’AronaMen Triathlon, a settembre la Traversata “special edition 2400mt”, il Teatro sull’Acqua e il Palio dei rioni di Mercurago; ultimi eventi dopo le nuove restrizioni a causa della seconda ondata della pandemia.
Il mese di settembre è stato molto concitato per la campagna elettorale, cinque candidati e l’elezione di Federico Monti alla carica di sindaco.
Per i lavori pubblici ricordiamo l’inaugurazione della Biblioteca dopo i lunghi lavori di ristrutturazione, il campo sintetico di Via Monte Nero e la riapertura a luglio della spiaggia delle Rocchette dopo i lavori di innalzamento e prolungamento della spiaggia, il Lido invece non ha riaperto per problemi con il gestore.
Un 2020 che sarà ricordato per tanti lutti per malattia o causa Covid, ma anche un annegato nelle acque del Lago Maggiore al porticciolo di Piazza del Popolo.
Tra i fatti più rilevanti la chiusura al traffico della SS33 a causa del cedimento della strada, dalla fine di settembre fino ai primi di dicembre che ha comportato parecchi disagi alla viabilità.
Da ricordare nel 2020 la riapertura del Monastero della Visitazione di Arona, con l’arrivo dei monaci ortodossi provenienti dalla Moldavia, l’antica struttura di clausura ora è il Monastero Ortodosso del Cristo Pantocratore di Arona.
Tra gli eventi documentati fuori Arona, la Sacra rappresentazione dell’Epifania a Romagnano Sesia e l’inaugurazione di Casa Irene a Borgomanero.
Una sintesi che forse ha tralasciato altri eventi accaduti in città che si possono comunque rileggere nell’almanacco virtuale o seguendo la pagina FacebookTwitter, il canale Telegram e il profilo Instagram.
Emanuele Giovanni Sandon

I numeri di www.aronanelweb.it

Le Statistiche del 2020

Il sito al 31/12/2020 occupa 65,7 GB (di cui 25,2 GB in tracce audio) e contiene 747.010 file, gli articoli pubblicati nel 2020 sono stati 250 corredati da 4692 foto e 33 registrazioni audio per un totale di 24 ore.

La pagina di ARONAnelWEB.it su Facebook conta 3465 “Mi piace”Twitter 729 FollowerInstagram 543 follower, Canale Telegram 45 iscritti, Canale Youtube 3 iscritti.

Sono stati oltre otto milioni gli accessi effettuati dai 966.912 visitatori totali che hanno scaricato 469,10 GB di dati

statistichesito2020_dati

statistichesito2020_grafico

Articoli più letti nel 2020

  1. Inaugurata la ruota panoramica ad Arona
  2. Elezioni comunali Arona 2020, cinque i candidati
  3. ASL NO, nuove modalità per prelievi, ecg e medicina legale
  4. Arona, è operativo il C.O.C.
  5. 8 marzo 2020 – Arona #coronavirus
  6. Chiusa la S.S. 33 del Sempione per il cedimento del piano viabile
  7. Il candidato sindaco Massimo Tosi ha presentato la sua lista
  8. Presentata la lista Luca Brianti sindaco
  9. AronaMen Triathlon 2020
  10. Fase2, riprende il mercato settimanale del martedì

 

ARONAnelWEB: un po’ di storia

L’8 luglio 1999 alle ore 18.30, all’età di 17 anni inserivo nella rete il nome di Arona con un breve percorso storico – culturale e brevi informazioni sul calendario degli eventi.
Oggi ARONAnelWEB.it è diventato punto di raccolta degli eventi aronesi, e l’almanacco virtuale racconta dal 2002 ad oggi tutto ciò che è accaduto in città tra manifestazioni ed eventi. Punto di riferimento anche per la stampa locale, ARONAnelWEB.it vuole essere non un sito di informazione ma un “aggregatore di notizie” per far conoscere la città sotto tutti gli aspetti: storici, culturali ed anche sportivi.

Collage eventi 2020