Americana – San Rocc vince il Palio di Mercurago 2020
domenica 13 settembre 2020 – Mercurago
Si è svolto quest’anno, non a giugno come di consueto, ma settembre causa contenimento da Covid19 la diciannovesima edizione “rinnovata” del Palio di Mercurago. Sabato 22 e domenica 23 settembre si sono ritrovate all’oratorio le squadre dei cinque rioni per sfidarsi ai giochi ed aggiudicarsi il Palio 2020. La Santa Messa solenne con l’apertura del palio è stata presieduta dal parroco don Paolo Bellussi con il diacono don Fabio Zanetti Chini e animata dal “Coro del Palio”. Il canto dell’Inno, la riconsegna del Palio da parte del rione “Culumbera” vincitore della passata edizione e la benedizione del nuovo pregievole stendardo opera di Alessandra Puggioni hanno dato inizio ai giochi.
Le squadre si sono ritrovate anche domenica pomeriggio per gli ultimi giochi e la premiazione. A vincere il Palio 2020 è stato il rione Americana – San Rocc con 28 punti seguito da Piaza Riaa 25 punti, Campagna 22 punti, Tri Punt 19 punti e Culumbera 14 punti. La coppa “Fair-play” è stata consegnata al rione Campagna.
Nel Palio 2020 è stato ricordato Leonardo Rossini, grande amico e “pilastro” della comunità mancato all’affetto dei propri cari nei mesi scorsi.
ascolta l’audio della cerimonia di apertura