ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2020Sport ed eventi

44° Cimento Invernale e 6° ICE Sprint

domenica 9 Febbraio 2020 – ore 11.30, Lungolago Marconi fronte Hotel Giardino
Si è svolto domenica 9 febbraio il 44° Cimento invernale organizzato da Pro Loco Arona in ricordo del Prof. Sandro Ferrari e di Giuseppe De Micheli (Pep). Sotto gli occhi di numerosi curiosi, si sono tuffati nelle acque del Lago Maggiore 83 cimentisti. La temperatura dell’acqua era di 6° gradi e 10 gradi quella dell’aria.
Dopo il tuffo, si è svolta la sesta edizione dell’Ice Sprint, una breve gara di nuoto di 50 metri con trofeo in ricordo di Sandro Ferrari che ha visto arrivare per primo il presidente della Pro Loco Alberto Tampieri.
Dopo un caldo rinfresco nella veranda dello Hotel Giardino si è svolta la premiazione con la consegna di una targa ricordo a tutti i partecipanti.
L’evento si è svolto con il supporto dei sub CRAL Noi Sea Malpensa, Gli Amici del Lago – Circolo di Legambiente, Croce Rossa Italiana sezione di Arona, Veterani dello Sport, Hotel Giardino, Ristorante Giardino, Zeviras, Marylou – musica e fritto misto ed Ente Fiera del Lago Maggiore.

Dichiarazione Circolo Legambiente “Gli Amici del Lago”
“Da diversi anni collaboriamo con Pro Loco Arona nell’organizzazione degli eventi sportivi sul lago: la Traversata Angera-Arona e il Cimento Invernale.  Queste manifestazioni ludico-sportive, collegate a una tradizione consolidata e radicata nella comunità, vogliono anche rappresentare un momento di sensibilizzazione per la tutela dell’ecosistema lacustre e la salvaguardia della biodiversità.  Le minacce ambientali al lago sono molteplici, sia dal punto di vista degli scarichi e della depurazione e anche per la presenza massiccia di microplastiche disperse nelle acque e nell’ambiente, rilevate dai campionamenti effettuati periodicamente dal team scientifico di Goletta dei Laghi di Legambiente in collaborazione con ENEA.”
Roberto Signorelli, vicepresidente circolo Legambiente Gli Amici del Lago e coordinatore della tappa sul Verbano di Goletta dei Laghi

Share this…