ASL NO, nuove modalità per prelievi, ecg e medicina legale

AslNo_logo_s

giovedì 28 maggio 2020 – Comunicato stampa 
Pubblichiamo di seguito i comunicati stampa dell’Asl No, seguito la riorganizzazione dei servizi al fine di contrastare la diffusione del COVID-19.

Centri Prelievo di Arona e Novara: nuove modalità per l’effettuazione degli esami

Al fine di contrastare la diffusione del COVID-19 ed agevolare le misure di distanziamento, da mercoledì 3 giugno p.v., per effettuare gli esami del sangue presso i centri prelievo ASL delle sedi di Arona e Novara (Viale Roma) sarà necessario effettuare la prenotazione del prelievo ed è pertanto sospeso l’accesso diretto al servizio di Laboratorio Analisi.
La prenotazione ha come unica finalità di fissare l’ora e la data di presentazione al centro prelievo e deve essere effettuata chiamando il n. verde del Cup Unico Regionale 800 000 500 (attivo dalle 8:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì). Gli utenti dovranno rispettare l’orario comunicato in fase di prenotazione e saranno soggetti a controllo in sede di accesso.
Il servizio di prenotazione a Call Center del prelievo è già operativo.

Elettrocardiogrammi: come prenotarli

Al fine di conciliare l’erogazione delle prestazioni ambulatoriali con l’attuazione delle azioni raccomandate per il contenimento della diffusione del contagio Covid–19, si rende necessario regolamentare il flusso di accesso dei pazienti agli ambulatori.
A partire dal 3 giugno 2020 per poter effettuare gli elettrocardiogrammi presso l’Ospedale di Borgomanero (viale Zoppis,10) e il Presidio Sanitario Territoriale di Arona (via San Carlo 11) occorrerà effettuare la prenotazione. Gli utenti muniti di impegnativa potranno recarsi presso gli sportelli del Centro Unico Prenotazioni (Cup).
Limitatamente alle prescrizioni di classe B, la prenotazione sarà possibile anche attraverso il n. verde del Cup Unico Regionale 800 000 500, tramite i Totem, la App “CUP Piemonte” e il sito regionale.

Riorganizzazione dell’attività di medicina legale dell’Asl No nella fase 2

A seguito delle disposizioni di legge nazionali e regionali relative ala fase 2 dell’emergenza sanitaria COVID-19, le attività di medicina legale svolte dall’Asl No saranno svolte con regolarità nelle diverse sedi aziendali.
Le attività di medicina legale saranno così riorganizzate:
Arona – via San Carlo, 11; l’attività ambulatoriale sarà svolta il lunedì dalle 11.00 alle 12.00; gli accertamenti per invalidità civile nella giornata di martedì nel pomeriggio;
Borgomanero viale Zoppis, 6: l’attività ambulatoriale sarà svolta il lunedì dalle 13.30 alle 14.30 gli accertamenti per invalidità civile martedì mattina;
Novara – viale Roma, 7: l’attività di sportello e ambulatoriale sarà svolta nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 15.30; le visite di invalidità civile saranno espletate nelle giornate di lunedi e mercoledì; le visite per patenti speciali saranno svolte nei giorni di martedì giovedì.
Le visite collegiali di invalidità civile continueranno ad essere svolte presso la sede distrettuale di Galliate con cadenza settimanale, nella giornata di mercoledì.
La Commissione Patenti Speciali svolgerà al momento la propria attività esclusivamente nella sede centrale di Novara in viale Roma, 7 (Palazzina A, ingresso A3) per ottimizzare percorsi e procedure.
Si ringrazia la popolazione per la comprensione di questo stato di necessità per ritornare gradualmente all’attività ordinaria.

Ufficio Stampa
S.C. Affari Istituzionali, Legali
Comunicazione, Trasparenza e Anticorruzione
Azienda Sanitaria Locale ASL NO