ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2017audio 2017Cronaca e attualitàTerritorio

Route dei Giovani 2017 a Mergozzo

sabato 3 giugno 2017 – Mergozzo
Mergozzo a ventisei anni di distanza è tornata ad ospitare la Route diocesana, una iniziativa dedicata ai giovani della diocesi che non si teneva più dal 2002. Nel 1991 fu la prima Route del cardinal Renato Corti, quella di quest’anno è stata la prima di mons. Franco Giulio Brambilla. Il titolo della Route è stato “Scegliere”, prima tappa del cammino diocesano verso il Sinodo dei Giovani del 2018 voluto da Papa Francesco. Il vescovo ha salutato i ragazzi in piazza Cavour lasciando loro quattro verbi su cui meditare durante il percorso suggeriti dal vangelo del giorno: cercare, dimorare, venite, vedrete. I ragazzi divisi in gruppi per fasce d’età si sono messi in cammino percorrendo a tappe il “sentiero azzurro” che costeggia il lago sulle pendici del Montorfano. Durante il percorso i ventidue gruppi si sono confrontati su quattro ambiti di riflessione: A “Giovani e speranze, il senso della vita”, dedicato alla riflessione sui percorsi di fede – B “Giovani e progetto di vita”, più specificamente dedicato ai percorsi vocazionali – C “Giovani e testimonianza, carità e missione”, sull’impegno nell’ambito caritativo – D “Giovani e luoghi della vita”, per entrare nel quotidiano nei diversi spazi sociali che i giovani abitano: mass media, scuola e sport.
Nel pomeriggio dopo il pranzo al sacco nel borgo di San Giovanni a Montorfano il vescovo ha incontrato i giovani per dialogare con loro sui quattro ambiti di riflessione rispondendo alle loro domande. La festa che doveva proseguire con giochi e la celebrazione eucaristica è terminata con una preghiera a causa del maltempo.
Di seguito vi proponiamo le tracce audio di tutti i momenti della giornata, gli hast tag dell’evento sono stati #giovaninovara #routenovara #faresquadra

ascolta l’audio

0:00:00 Apertura della Route e preghiera iniziale – 0:05:10 Inno Route 2017 “Amàti dal principio” – Mons. Franco Giulio Brambilla dialoga con i giovani: 0:27:20 gruppo ambito C “Giovani e testimonianza, carità e missione” – 0:46:55 gruppo ambito A “Giovani e speranze, il senso della vita” – 1:02:50 gruppo ambito B “Giovani e progetto di vita” – 1:19:30 gruppo ambito D “Giovani e luoghi della vita” – 1:42:35 preghiera di conclusione e saluti.

 

Share this…