ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2022Cronaca e attualità

Finanziamento regionale al Museo di Arte Moderna

martedì 25 ottobre 2022 – Comunicato Stampa Comune di Arona prot. n. 45620/2022 
Ieri pomeriggio si è tenuta in Regione Piemonte una Conferenza con i rappresentanti dei Comuni Piemontesi che avevano presentato un progetto per la realizzazione di opere per lo sviluppo locale per gli anni 2022-2024 (art. 4 Legge Regionale 6/2022 Fondo Accordi di Programma).
La Regione Piemonte, che ringrazio, ci ha comunicato l’assegnazione di un contributo Regionale di € 560.000,00 per i lavori per la realizzazione del Museo di Arte Moderna intitolato a Fanny Usellini – benefattrice che ha donato alla sua morte un’importante collezione di opere di artisti del Novecento alla Città di Arona, con la condizione che venisse custodita in un museo -, che sorgerà nel sito dell’ex macello comunale.
L’Amministrazione, al fine di pesare il meno possibile sulle casse comunali, aveva altresì colto l’occasione per partecipare a un bando della Fondazione Cariplo, “Interventi Emblematici”, che garantirà una copertura di 900.000,00 euro dei costi dell’opera proposta stante il suo significato culturale e sociale per tutto il nostro territorio.
Questo contributo regionale di 560.000,00 euro assume quindi un’importanza notevole sui costi complessivi dell’intervento (stimato in 2.000.000,00 euro).
Ritengo il risultato di ieri frutto del prezioso lavoro degli uffici, e in particolare del Dirigente Ing. Mauro Marchisio, dell’Ing. Silvana Paganelli Azza, nonché degli architetti Stefania Quartieri e Valentina Brugo che ne hanno seguito la parte tecnica, ma anche della forza di volontà di tutta la nostra Giunta, che ha fortemente creduto nel grande valore di questa importante opera pubblica.
Il sindaco Federico Monti

Share this…