ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2017Cronaca e attualità

Vuota il sacco, a che punto siamo?

lunedì 3 aprile 2017 – ore 21.00, Aula Magna “Paolo Perucchetti”
Il sindaco Alberto Gusmeroli, l’assessore Federico Monti, il Direttore Medio Novarese Ambiente Giampiero Padovan, il Presidente cooperativa Risorse Vittorio Zacchera e l’ing. Chiara Giraudo dell’assessorato all’ambiente del comune di Arona hanno incontrato una decina di cittadini per chiarire i dubbi su come differenziare alcuni materiali. L’Incontro pubblico con la cittadinanza è servito per verificare i primi risultati della raccolta con il sacco conforme, il sindaco ha rassicurato che i dati sono positivi e saranno ufficializzati nella giornata di martedì, li pubblicheremo appena disponibili.
La serata sarà ripetuta venerdì 7 alle ore 21.00 in Aula Magna, speriamo con maggior successo.

***
martedì 4 aprile 2017 – Comunicato stampa Comune di Arona
Sacco conforme: sfondato il tetto del 70% di raccolta rifiuti differenziata
I primi dati relativi alla raccolta dei rifiuti con l’introduzione del sacco conforme sono a dir poco “entusiasmanti!”
MARZO 2016 KG di indifferenziato 197.610
MARZO 2017 KG di indifferenziato 135.380 meno 31,49%!!!
ed è crollato anche il numero dei sacchi non conformi sia nei condomini, che nelle case private.
Un risultato incredibile, frutto dell’impegno di tutti, di Amministrazione e cittadini, TUTTI ASSIEME!
Con l’Assessore all’Ambiente, Federico Monti, tutta la Giunta, i dipendenti comunali e la Polizia Locale ci abbiamo messo l’anima per ottenere questo risultato: abbiamo organizzato 10 serate per illustrare il nuovo sistema di raccolta, a cui hanno preso parte oltre 1.100 persone, due riunioni con gli amministratori di condominio, mirate riunioni nelle scuole, oltre 20 riunioni organizzative con i dipendenti comunali, i vigili, il Medio Novarese Ambiente, il Consorzio, la Cooperativa Risorse. Sono stati MESI di intenso LAVORO.
A tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo in questa attività, a loro va il mio personale ringraziamento… e lo stesso va ai CITTADINI ARONESI, che hanno risposto alla grande su un tema INELUDIBILE per tutti e per le future generazioni: MENO RIFIUTI, PIU’ FUTURO!
Siamo veramente soddisfatti per questo importante traguardo… e adesso AVANTI TUTTA, perché abbiamo ancora molto da fare nei prossimi mesi: ora puntiamo ancora più in alto! tenuto conto che abbiamo iniziato solo a marzo e abbiamo ampiamente già superato il tetto del 70%!
Alberto Gusmeroli Sindaco di Arona, una Città sempre più GREEN!
Vedi le slide di presentazione»

Share this…