ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2018audio 2018Cronaca e attualità

La Spiaggia delle Rocchette è Bandiera Blu 2018

sabato 14 luglio 2018 – ore 11.00, Piazza Gorizia
Sabato 14 luglio alle ore 11.00 in piazza Gorizia ad Arona si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera “Bandiera Blu” per la spiaggia “Le Rocchette”. Alla cerimonia accompagnata dalla Nuova Filarmonica Aronese, con il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli erano presenti il sindaco di Cannobio Giandomenico Albertella e il sindaco di Cannero Riviera Federico Carmine, comuni che da anni sul Lago Maggiore sventolano questa bandiera e Arona nel 2018 si è aggiunta per la prima volta.
Il riconoscimento assegnato dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE Italia) come si legge dal pannello informativo è per il rispetto dei criteri imposti relativi a quattro aree tematiche: qualità delle acque, informazione ed educazione ambientale, gestione ambientale, servizi e sicurezza. L’assegnazione è annuale ed è valida solo se si è conformi a tutti i criteri durante la stagione balneare, se ciò non dovesse accadere sarà necessario ammainare la Bandiera Blu.
La spiaggia delle Rocchette fu recuperata a fine anni ’90 dall’associazione Gli Amici del Lago ora Circolo di Legambiente, che permise anche l’installazione sulla statale di un sicuro guard rail a protezione della spiaggia. Fino al 2013 ha gestito in collaborazione con i Veterani Aronesi le operazioni di pulizia anche con l’aiuto dei detenuti di Verbania, rendendo fruibile quest’area a centinaia di cittadini con la distribuzione gratuita di sedie sdraio. Nel 2008, l’amministrazione comunale Catapano, lungimirante delle potenzialità del luogo, aveva migliorato l’area con la posa di autobloccanti, un gazebo e la realizzazione di nuovi gradoni a lago per la divisione della spiaggia, ora spiaggia attrezzata a pagamento.
Nel 2014 l’amministrazione Gusmeroli con un bando gara ha riservato l’area della spiaggia ristrutturata ad un gestore che ha realizzato anche l’attuale struttura bar, lasciando solo la seconda parte di spiaggia, ora Bandiera Blu, adibita a spiaggia libera e pubblica. Nella spiaggia è ancora presente un tubo fognario nascosto da un telo in juta e cannette che nel tempo aveva dato sversamenti di liquami a lago.
L’area delle rocchette è stata più volte al centro di polemiche per il non accesso durante il periodo serale ed invernale, nel 2015 era stata ripulita anche una scalinata di accesso dalla statale che però non è mai stata resa fruibile.
La “Spiaggia delle Rocchette”, Bandiera Blu 2018, come da convenzione stipulata con il gestore del bar Glamour Center Srl, sarà fruibile dalle 8.30 alle 2.00, con servizio di salvamento tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 dal 1° giugno al 31 agosto 2018. Per rispondere ai requisiti la spiaggia è stata dotata di una fontanella per erogazione di acqua, un bagno chimico per disabili con doccia in struttura prefabbricata, una pedana in compound PP per rendere possibile l’accesso in acqua tramite carrozzina da mare e l’installazione di una torretta per la postazione del bagnino. I bagnanti inoltre potranno usufruire gratuitamente di due servizi igienici, di una doccia chiusa e di due docce aperte in dotazione della spiaggia in concessione demaniale.
EGS – CC By Nc Nd.

ascolta l’audio della cerimonia

 

Share this…