Presentato il progetto di riqualificazione della biblioteca

IncontroPubblico_BibliotecaArona_20190128_EGS2019_03028_s

lunedì 28 gennaio 2019 – ore 20.45, Aula Magna “Paolo Perucchetti” 
L’Amministrazione Comunale lunedì 28 gennaio alle ore 20.45 presso l’Aula Magna del Palazzo Comunale ha incontrato i cittadini per presentare il progetto definitivo di riqualificazione della Civica Biblioteca “Sen. Avv. Carlo Torelli”.
Il sindaco ha illustrato le motivazioni per il quale si è arrivati alla realizzazione di questo nuovo progetto, dovuto principalmente ad un problema di sicurezza a causa della mancanza dei requisiti antincendio alla struttura, ma anche per il numero elevato di libri che erano conservati.
La nuovo biblioteca prevede che una parte dei libri, sarà depositata nel nuovo archivio presso l’ex stabile della Pretura in via XX Settembre che sarà completato nel mese di febbraio.
La struttura di piazza San Graziano oltre ad essere adeguata alle norme antincendio prevederà un ampliamento grazie all’acquisizione degli appartamenti al piano superiore già riscattati per un valore di 150 mila euro e la realizzazione di nuove sale lettura, sala video e consultazione con inaugurazione prevista per il mese di settembre/ottobre.
La nuova biblioteca avrà una superficie di circa un terzo in più dell’attuale con la reception sulla destra e l’emeroteca nel precedente ingresso, sarà realizzata una nuova scala interna per collegare le nuove sale al primo piano e sarà inserito un ascensore che collegherà tutti i livelli compreso il cantinone. Una tettoia vetrata sarà collocata all’esterno e collegherà le due ali dell’edificio. Il costo totale degli interventi illustrati si aggirerà intorno agli 800 mila euro.

Ascolta l’audio dell’incontro

Lascia un commento

commenti