Premiazione “Aronese dell’Anno” 2018 – 21° edizione

PremioAronesedellAnno2018_20180317_EGS2018_04607_s

sabato 17 marzo 2018 – ore 17.00, Aula Magna “Paolo Perucchetti”
Si è svolta nell’Aula Magna del Comune di Arona la cerimonia della 21° edizione del Premio “Aronese dell’Anno” 2018. Il premio riservato ai residenti ed operanti ad Arona da almeno 3 anni, ha lo scopo di dare pubblica riconoscenza all’attività svolta con opere concrete e con atti di bontà, generosità e coraggio. La commissione giudicatrice, del premio che si è riunita martedì 6 marzo ha deciso di conferire il premio “Aronese dell’anno edizione 2018” al maestro Carlo Monti e agli sportivi Luisa Fumagalli e Matteo Fanchini.
Al maestro Carlo Monti il premio è stato conferito con la seguente motivazione: “Grazie alla Sua Arte, contribuisce a mantenere alto il prestigio di Arona”. Il pittore Monti con i suoi quadri ha fatto conoscere la città del Sancarlone in tutto il mondo ed è attuale docente dell’Uni Tre di Arona. Nell’anno 2007 dal sindaco Antonio Catapano aveva già ricevuto un riconoscimento per la sua attività artistica.
Matteo Fanchini, surfista paralimpico ha dimostrato tutto il proprio valore nonostante la sua cecità. È appassionato di sport, campione di paratriathlon, istruttore per persone con disadibilità di Sup ed è nel team della nazionale di sci nautico. Il premio è stato conferito con la motivazione: “Per il coraggio, la passione e la tenacia con cui ha superato ogni barriera, vincendo con lo sport una sfida della vita”.
Luisa Fumagalli, in ottobre ha disputato la finale del campionato mondiale dell’Ironman alle Hawaii, la gara più difficile del triathlon con nuoto, bicicletta e corsa. Il premio è stato conferito con la motivazione: “Quando la passione e la tenacia, unite ad un grande cuore e spirito di sacrificio, sono capaci di raggiungere traguardi sportivi impossibili ai più”. Impegnata alla Milano-San Remo il premio è stato ritirato dai famigliari.
Quest’anno la Commissione Giudicatrice del Premio Aronese dell’Anno ha istituito anche il Premio “Studente aronese dell’anno” da conferire ad un giovane di Arona che nell’anno 2017 ha conseguito il diploma di maturità in una scuola aronese con il massimo dei voti. La borsa di studio quest’anno è stata assegnata a Giuseppe Savia che si è diplomato con 100 e lode al Liceo Classico dell’Istituto Enrico Fermi di Arona.

ascolta l’audio della cerimonia

Lascia un commento

commenti