Numero di visite all’Arco di Palmira, non si inventino numeri

PdArona_logo

sabato 22 luglio 2017 – Comunicato stampa PD Arona
Numero di visite all’Arco di Palmira: sicuramente buone, ma non si inventino numeri
Un recente comunicato dell’Amministrazione comunale esprimeva soddisfazione per il numero complessivo di visitatori che hanno visitato la riproduzione dell’Arco di Palmira ed il vicino museo archeologico.
La stessa soddisfazione la vogliamo esprimere anche noi, perché sicuramente tantissime persone hanno effettivamente visitato i tesori esposti in Piazza San Graziano. Sennonché vorremmo che si evitasse di diffondere numeri a caso.
Affermare che “50.000 persone hanno visitato l’Arco” è un’affermazione che non ha alcun senso, dal momento che si tratta di un monumento esposto in una pubblica piazza e che non vi è alcun modo per indicare -neanche per approssimazione- quante persone l’hanno ammirato.
I numeri forniti con riferimento al museo risultano peraltro ancora più improbabili, dal momento che, considerato il numero di ore di apertura settimanale, si sarebbe determinata una media oraria di visite che l’avrebbe reso perennemente gremito: che ciò non sia avvenuto è sotto gli occhi di tutti.
Sarebbe stato quindi più “normale” rallegrarsi di un successo per la città -quale l’aumento delle visite al museo, che nessuna nega- senza avventurarsi nel produrre numeri che sembrano decisamente inventati.

Alessandro Travaini – Antonio Muscarà

Lascia un commento

commenti