ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2018Cronaca e attualità

A breve la gara d’appalto per la “casa del cuore”

mercoledì 26 settembre 2018 – Comunicato stampa Comune di Arona
La Giunta Comunale, nella seduta di martedì 18 settembre scorso, ha approvato con felicità e orgoglio il progetto definitivo/esecutivo di adeguamento di un appartamento di proprietà comunale sito in via XX Settembre, finalizzato alla ristrutturazione del medesimo con destinazione Comunità di tipo famigliare per disabili gravi.
Detto progetto prevede la creazione di una struttura per diversamente abili, anche gravi, composta da sei posti letto, oltre a quello dell’operatore, dei quali uno riservato a interventi di sollievo.
Si approda a tale traguardo a seguito di un percorso lungo otto anni nei quali, partendo dall’esistente servizio socio terapeutico educativo diurno Centro Brum, passando attraverso esperienze di autonomia nell’ottica del “durante noi/dopo di noi” realizzate presso le strutture Casa Nazareth e Cascina Trolliet, si è giunti alla concretizzazione di un’esigenza avvertita dal territorio da oltre un ventennio.
Il progetto, già validato dall’ASL di competenza, risponde ai requisiti della vigente normativa specifica e in particolare all’ubicazione di strutture socio sanitarie per disabili in contesti abitativi cittadini pienamente inseriti nella comunità locale.
A brevissimo la gara d’appalto, quindi i lavori e per gennaio/febbraio 2019 l’inaugurazione di un progetto della “casa del cuore!”
Si coglie l’occasione per ringraziare la ditta Gelsomino Casa di Corso Liberazione ad Arona, che omaggerà le piastrelle per l’intero appartamento.
A tal proposito si lancia un appello rivolto a tutti coloro che volessero in qualche modo contribuire all’arredamento dell’alloggio, così da rendere questo progetto ancor di più sentito e partecipato dalla collettività Aronese.

Il sindaco – Dr. Alberto Gusmeroli
L’Assessore al Welfare – Marina Grassani

Share this…

Arona che bolle