Restauriamo il campanile di Dagnente
martedì 30 aprile 2024 – ore 21.00, Dagnente – Chiesa Parrocchiale “San Giovanni Battista”
Martedì 30 aprile, alle 21.00, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Dagnente, è stato presentato il progetto di restauro e risanamento conservativo del campanile.
L’evento, aperto dall’intervento del parroco don Claudio Leonardi, è stato arricchito da un’esibizione del coro “La Rocca” CAI di Arona, diretto da Mariangela Mascazzini, ensemble radicata proprio nella comunità di Dagnente.
La serata è proseguita con l’intervento di Antonio Zonca che ha illustrato la storia del campanile, offrendo un viaggio attraverso le immagini che raccontavano l’evoluzione della struttura in particolare della sua cuspide, soprattutto dopo i danni provocati dai fulmini.
Successivamente, l’architetto Silvia Angiolini ha presentato il progetto di restauro, delineando lo stato attuale e le prospettive future degli interventi previsti. Tra questi, la sostituzione delle piastrelline del cupolino, attualmente in fase di distacco, che, con il benestare della soprintendenza, verranno probabilmente ricoperte con lastre in zinco/titanio, trasformando così il colore attuale dal rosso a un elegante grigio. L’intervento prevede a carico dell’amministrazione comunale anche la sistemazione dell’impianto di illuminazione della salita, facciata della chiesa e campanile con nuovi lampioni, togliendo gli attuali fari collocati sulle piante.
La serata si è conclusa con l’intervento del dottor Gianluca Vacchini, che ha illustrato il ruolo fondamentale della Fondazione Comunità Novarese nel supportare la raccolta fondi per il restauro. L’importo dei lavori è preventivato a 109.600,00€, coloro che desiderano contribuire possono effettuare una donazione tramite bonifico bancario all’IBAN IT63T0760110100000018205146, intestato a Fondazione Comunità Novarese Onlus, indicando la causale “restauro campanile di Dagnente”, insieme ai propri dati anagrafici e codice fiscale per la detrazione fiscale, oppure utilizzando il bollettino di CC Postale 18205146 o il servizio PayPal sul sito www.fondazionenovarese.it.
Il campanile è stato costruito intorno al 1850 in sostituzione di quello a fianco della chiesa crollato durante una tempesta di neve. Il nuovo campanile, alto quasi 30 metri, ha una storia travagliata a causa degli agenti atmosferici: colpito da un fulmine nel 1916 e danneggiato da un nubifragio nel 1965.
ascolta l’audio della presentazione