ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2021Cronaca e attualità

UniTre Arona, nuovo direttivo

mercoledì 18 agosto 2021 – Comunicato stampa UniTre Arona 
Un avvicendamento naturale si è registrato ai vertici dell’Università delle Tre Età di Arona. Nell’assemblea dei soci dello scorso giugno hanno annunciato di non ricandidarsi nel nuovo Consiglio Direttivo l’ex presidente Franco Filipetto, il vicepresidente Virgilio Leva e il direttore dei corsi Luigi Bellini. Già aveva lasciato un paio di anni fa l’ex tesoriera storica Graziella Padulazzi. Dall’assemblea dei soci sono usciti gli otto consiglieri che guideranno il sodalizio dal 2021 sino al 2024. Nella successiva riunione del Direttivo sono state diramate le cariche che vedono Maura Spotti – presidente, Flavia Olearo – vicepresidente, Gianni Silvola – direttore dei corsi, Gabriella Veronesi – segretaria, Barbara Introini – vice segretaria, Francesca Colombo – tesoriera, Gian Carlo De Zoppis – vice tesoriere e Concetta Fichera – consigliere.

Franco Filipetto
«Dopo 23 anni di appartenenza all’Unitre di Arona, dei quali sei da docente, quattro da socio e tredici da presidente, in quattro mandati consecutivi, impegni familiari e di lavoro non mi hanno più consentito di potermi ricandidare e continuare in quelle che che erano la mie qualità di guidare un team prestigioso come questo. Ruolo che avevo assunto nell’Azione Cattolica da giovane, nel mondo dell’Istruzione poi, nella Comunicazione e, ultimamente, nell’Unitre. Debbo essere grato al Consiglio Direttivo che mi ha affiancato e che mi ha supportato e sopportato per tutto questo lungo periodo. Grazie a loro negli ultimi tredici anni abbiamo portato il numero degli allievi da 250 a 770, compresi i docenti. Più che triplicando il numero di persone che si sono inserite in questa “Accademia di Umanità”, condividendone le attività e l’operato. Auguro a Maura Spotti, la quale è subentrata nel ruolo di presidente dopo essersi occupata per tredici anni della segreteria, e a tutto il nuovo Direttivo un lavoro proficuo per il futuro dell’Unitre aronese, associazione che è ritenuta un fiore all’occhiello nell’ambito delle attività culturali e sociali della città del Sancarlone».

Maura Spotti
«Quello che andremo ad affrontare sarà un anno molto difficile. Da parte nostra l’ottimismo e la buona volontà ci sono. Le persone oggi più di ieri hanno bisogno di essere impegnate, di comunicare, di uscire di casa, di aggregarsi ad altre persone. La nostra “Accademia di Umanità” ha queste finalità. Attendiamo le disposizioni nazionali mirate a superare l’emergenza sanitaria, auspicando di poter ripartire. Con il nuovo Consiglio Direttivo abbiamo incontrato il sindaco Federico Monti che ha dimostrato molta disponibilità e una squisita sensibilità nei confronti della nostra Unitre e tutti i suoi componenti. Ha elogiato il nostro operato, qualificandoci come supporto molto importante per la città di Arona, non solo nell’ambito della cultura, ma anche della socialità. In quell’occasione abbiamo formulato la richiesta per gli spazi necessari dove svolgere la nostra attività. La nuova squadra che abbiamo formato è composta da ottime persone che hanno sin da subito manifestato molta collaboratività. Nel momento in cui ci sarà concesso di ripartire metteremo in atto un programma di fattibilità, seppur contenuto, degno della nostra “Università delle Tre Età”».

Share this…