ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2019Cronaca e attualità

Arcigay Verbania ad Arona per la giornata contro l’omofobia

venerdì 17 maggio 2019 – ore 21.00, Circolo Associanimazione Wood 
Arcigay Nuovi Colori Verbania è ritornata ad Arona con un evento speciale, in collaborazione con il Circolo Wood di Arona in occasione della Giornata contro l’omobitransfobia.
Dopo l’apericena con parte del contributo devoluto alla Rete Nondisolopane è seguito lo spettacolo musicale “True Colors – Viaggio nei Colori della Musica” con Maria Olivero, Italo Colombo e la partecipazione speciale di Massimo Bonelli, discografico e narratore musicale con omaggio a Cindy Lauper.
La ricorrenza del 17 maggio ricorda l’anno 1990 quando dopo anni di battaglie da parte della comunità Lgbtq+ l’Oms cancellò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali ridefinendola nel gennaio 1993 “una variante naturale del comportamento umano”. La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia è riconosciuta dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite e si celebra dal 2004 per ricordare questa data storica.
Il fenomeno di persone lgbti picchiate, derise, discriminate, vittime di ricatto e insultate è in aumento, nell’ultimo report di arcigay sono state registrate 187 casi, molti di più dei 119 dello scorso anno, il segretario nazionale di Arcigay, Gabriele Piazzoni commenta: “impennata drammatica su cui la politica ha evidenti responsabilità”. Leggi il comunicato stampa»

Share this…