ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023audio 2023Cronaca e attualità

Il ministro dell’istruzione Valditara in visita alle scuole di Arona

lunedì 20 novembre 2023 – ore 9.30 Istituto Fermi 
Lunedì 20 novembre alle ore 9.30 il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ha fatto visita all’Istituto di Istruzione Superiore Enrico Fermi di Arona accolto dal dirigente dell’istituto, Giuseppe Amato. Durante la sua permanenza, il Ministro ha intrattenuto dialoghi costruttivi con il preside, alcuni docenti e il personale amministrativo. L’incontro è iniziato con l’esecuzione dell’Inno di Mameli, magistralmente cantato da una studentessa. Successivamente, è stato osservato un commovente minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin. Al termine della visita all’uscita dall’Istituto Fermi, il ministro è stato accolto dagli studenti con numerosi cartelli di protesta dove chiedevano più fondi per la scuola.
La visita è proseguita all’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, in Via Monte Rosa 36 e dopo aver salutato gli studenti che lo attendevano all’ingresso dell’istituto, si è spostato al Palagreen. Il Ministro ha preso la parola, dopo gli interventi del dirigente, della dott.ssa Giuseppina Motisi, dirigente USP Novara, e dei rappresentanti degli studenti. L’incontro è stato arricchito dalla musica dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, dall’orchestra del Fermi e del laboratorio teatrale My Fermi. A rappresentare la città di Arona, il commissario prefettizio Alfonso Terribile. La visita del ministro è proseguita all’Istituto Cobianchi di Verbania e Maggia di Stresa.

Riguardo alla protesta al Fermi il Circolo del Partito Democratico di Arona, Dormelletto, Oleggio Castello interviene con questo comunicato 
Solidarietà e rispetto per i ragazzi e le ragazze dell’I.S. Fermi di Arona che oggi, in occasione della visita del Ministro dell’Istruzione Valditara, in modo assolutamente pacifico e composto, hanno manifestato esprimendo le loro esigenze ed aspirazioni chiedendo alla politica solo ascolto e risposte.
La dignità della scuola pubblica passa da impegni e investimenti concreti. Una scuola accogliente e inclusiva, dotata di laboratori, aule e spazi dedicati non solo alla didattica, ma dove poter svolgere assemblee ed anche attività extracurriculari. I tanti lavori finalmente in corso e l’impegno a rendere gli spazi esterni dedicati allo sport sono un segnale positivo. Occorre andare avanti in questa direzione. La loro protesta riguarda tutti, sia gli studenti di oggi che quelli che verranno, e a chi ha il coraggio di esporsi in prima persona va il nostro ringraziamento e sostegno.
Viva la scuola pubblica, viva una scuola inclusiva ed aperta!

mercoledì 22 novembre 2023, riceviamo e pubblichiamo la seguente nota in seguito alla visita del Ministro Valditara all’IIS “Fermi” di Arona per esprimere solidarietà agli studenti che democraticamente hanno cercato di presentare la situazione scolastica in cui vivono quotidianamente:
Noi, maturati nel 1973 nella sezione di liceo-ginnasio del “Fermi” di Arona,
ESPRIMIAMO la nostra solidarietà con gli studenti del nostro Istituto i quali, in occasione della visita del Ministro, hanno voluto democraticamente manifestare le loro opinioni attraverso dei cartelli;
BIASIMIAMO il comportamento dell‘attuale Dirigente scolastico che ha agito in spregio della libertà di opinione;
CONFIDIAMO che la nostra scuola a cui, a distanza di mezzo secolo, siamo ancora affezionati garantisca sempre i valori che ci ha trasmessi.
Fiorella Alongi, ex dirigente PA – Giuseppina Cominoli, docente in pensione – Stefano Daverio, docente in pensione – Laura Fortina, docente al Fermi dal 1985 alla pensione – Teresa Toti, funzionario PA in pensione – Marinella Gattone, cardiologo – Marina Marini, docente e referente alla salute al Fermi dal 1985 alla pensione – Patrizia Martini, docente in pensione – Marilde Massara, docente in pensione – Elena Mora, giornalista – Anna Pistocchini, medico ospedaliero in pensione – Maria Cristina Rossi, medico chirurgo – Maria Giuseppina Rossi, medico di medicina generale in pensione – Marina Ravizza, medico ospedaliero in pensione – Paolo Saporiti, ex docente e dirigente scolastico – Franco Sciarini, docente in pensione.

ascolta l’audio dell’incontro

Share this…