ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023Cultura e spettacolo

Avventure col Gasma – Val Camonica

venerdì 5 maggio 2023 – ore 21.00, Aula Magna “Paolo Perucchetti” 
Venerdì 5 maggio alle ore 21.00 nell’Aula Magna del Comune di Arona per il ciclo “Avventure col Gasma” l’archeologo dott. Ausilio Priuli ha tenuto una serata dedicata alla “Val Camonica” presentando il suo libro “Segni come parole, il linguaggio perduto”.
La storia di Valcamonica inizia circa 15.000 anni fa con la fine dell’ultima glaciazione, quando il ghiacciaio, sciogliendosi, ha creato la valle. Gli antichi Camuni, popolo di origine incerta, si stabilirono lì a partire dall’era neolitica e lasciarono oltre 300.000 incisioni rupestri, rendendo la Valle Camonica il centro più grande d’Europa di arte rupestre.
Il dottor Ausilio Priuli, nato nel 1951 a Cemmo di Capo di Ponte, ha fondato nel 1975 il primo villaggio di archeologia sperimentale in Italia, il Museo Didattico di Arte e Vita Preistorica a Capo di Ponte. È considerato uno dei più competenti archeologi della Lombardia e ha pubblicato molti libri scientifici e divulgativi, nonché diverse scoperte archeologiche. Nel 1999 ha fondato l’Archeopark a Darfo Boario Terme, un parco a tema dedicato alla preistoria che presenta ricostruzioni di insediamenti neolitici, dell’età del bronzo e di un villaggio lacustre con una serie di esperienze sensoriali, visive e manuali, consentendo ai visitatori di viaggiare nel tempo e di conoscere la vita degli antichi Camuni e dei popoli alpini.

Share this…

Arona che bolle