ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023audio 2023Cronaca e attualità

Inaugurata “La Fabbrichetta” del Mario Campagnoli

sabato 23 settembre 2023 – ore 16.30, “La Fabbrichetta” via Mottarone angolo via Vespucci 
A due anni dalla presentazione del progetto dopo mesi di attesa e intensi lavori di ristrutturazione e riqualificazione iniziati a maggio 2022, sabato 23 settembre, La Fabbrichetta del Mario Campagnoli ha aperto le sue porte alla comunità locale. Questo ambizioso progetto in poco più di un anno, è riuscito a raccogliere un milione di euro grazie al sostegno generoso di fondazioni, banche, imprese e privati cittadini provenienti da tutta Italia. L’entusiasmo e l’unità dimostrati da tutti i sostenitori hanno reso possibile la realizzazione di questa straordinaria opera di bene comune.
L’inaugurazione de La Fabbrichetta è stata concepita in tre tappe, e tutta la popolazione è stata invitata a partecipare. La prima tappa ha avuto luogo nei locali stessi de La Fabbrichetta e ha rappresentato il racconto di un’opera che aspira a diventare il punto di riferimento e di coesione sociale per l’intero territorio del lago Maggiore, abbracciando le province di Novara e Verbania.
La Fabbrichetta è un’imponente struttura di 800 metri quadri che è stata salvata dal degrado e trasformata in un bene prezioso per la comunità. Lo spazio è suddiviso in tre aree interconnesse che si dedicano all’inclusione lavorativa, all’avviamento al lavoro, all’aggregazione giovanile e alla promozione della cultura. Ciò che era rimasto inutilizzato per troppo tempo è ora un’opportunità concreta e inclusiva nell’ambito della formazione, dell’occupazione e dell’aggregazione per giovani, persone fragili e individui con disabilità.
L’inaugurazione è stata un evento di grande importanza e ha visto la partecipazione del vicesindaco di Arona, Alberto Gusmeroli, e il consigliere della Regione Piemonte, Domenico Rossi. Durante la cerimonia, Giampaolo Campagnoli e Mauro Fanchini hanno condiviso la storia antica e nuova del luogo, sottolineando l’importanza di questo progetto per la comunità.
Le tre aree principali de La Fabbrichetta sono state presentate da Claudio Bevilacqua e Giovanni Vesco per l’area dell’inserimento lavorativo, da Matteo Miglio e Massimiliano Campagnoli per l’area dell’avviamento al lavoro e da Luca Scalzitti referente dell’associazione “Amici del Fermi” e Marina Grassani per l’area dell’aggregazione giovanile. Ogni area rappresenta un pilastro fondamentale per il successo e la prosperità futura de La Fabbrichetta.
L’evento ha raggiunto il suo culmine con l’apertura ufficiale de La Fabbrichetta, celebrata dalla presenza di Mariella Enoc. Dopo la cerimonia, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare La Fabbrichetta attraverso e di condividere un conviviale apericena all’interno della struttura, consolidando ulteriormente i legami comunitari e l’impegno per un futuro migliore.
La Fabbrichetta del Mario Campagnoli è ora una realtà concreta, un faro di speranza e un esempio di come la solidarietà, l’innovazione e la determinazione possano trasformare i sogni in realtà. La sua inaugurazione segna l’inizio di una nuova era di crescita e opportunità per l’intera comunità di Arona e oltre.
Da lunedì 25 a venerdì 29 settembre, Open-Week de La Fabbrichetta pensata per tutte le persone e le realtà del territorio interessate che potranno accedere alla struttura, vedere gli spazi e le prime attività. In contemporanea, i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Enrico Fermi si metteranno in gioco per progettare e immaginare l’utilizzo degli ambienti a loro disposizione.
La seconda tappa dell’inaugurazione si terrà sabato 30 settembre alle ore 16.30 in piazza San Graziano, con una tavola rotonda “Diversi tutti. Fabbricare opportunità” con la presenta del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, la festa proseguirà con “Tutti e nessuno tour” e il concerto della Banda Rulli Frulli.

Mauro Fanchini, Direttore della Cooperativa Sociale Il Ponte: “La Fabbrichetta è l’esempio di una felice sinergia tra vari attori del territorio, un percorso che coinvolge un’intera comunità. Lo spiega bene lo slogan che abbiamo scelto: ‘Un progetto della comunità per la comunità’. Ma non solo: anche con la comunità. Oggi progettare e realizzare proposte concrete è fondamentale ed è soprattutto un modo per fare innovazione: si lavora su progetti di tipo pedagogico che hanno tempi molto lunghi. La ristrutturazione è una fase ormai chiusa, il contenuto, quello che verrà fatto all’interno de La Fabbrichetta con tutte le persone che la faranno vivere, è a lungo termine, con una ricaduta per la comunità e nella comunità che vedremo nel tempo”.

Giampaolo Campagnoli, CEO della Paolo Astori che ha messo a disposizione i locali de La Fabbrichetta ad Arona in via Mottarone, angolo via Vespucci, aggiunge: “Siamo imprenditori da tre generazioni: prima con mio padre Mario, poi con me e oggi con i miei figli Massimiliano e Gabriele; guidiamo questa azienda pensando a un futuro che permetta a tutti un reale accesso al mondo del lavoro, consapevoli che creare lavoro significa creare benessere per il nostro territorio. Siamo convinti che il progetto che parte oggi con La Fabbrichetta sia fondamentale per far crescere una forza lavoro locale che trovi qui le condizioni ideali per restare e sviluppare i propri sogni e le proprie ambizioni. “Fabbricare Opportunità” per tutti, in eguale misura”.

ascolta l’audio dell’inaugurazione

Share this…