ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023audio 2023Cronaca e attualità

90° anniversario Gruppo Alpini Arona

domenica 17 settembre 2023 – ore 9.00, da Largo Vidale 
Domenica 17 settembre, la città di Arona ha vissuto un’emozionante giornata di celebrazioni, in occasione del 90° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini Arona e ha coinvolto la popolazione e numerosi Gruppi Alpini. La giornata è iniziata con l’ammassamento dei partecipanti presso Largo Vidale. Alle 9.30, la sfilata ha preso il via, guidata dalla maestosa Bandella Alpina del Lago Maggiore, diretta con maestria dal maestro Augusto Invernizzi. Il momento più solenne è giunto con l’alzabandiera in Largo Alpini, seguito dall’omaggio ai Caduti e dalla deposizione di una corona al monumento di Piazzale De Filippi. Il corteo ha poi attraversato il centro storico per ritornare in Largo Alpini. Sono intervenuti Massimo Zonca, capogruppo degli Alpini di Arona, Angelo Albertella, presidente di sezione e il sindaco di Arona Federico Monti che hanno sottolineato l’importanza di questa commemorazione e il legame profondo tra gli Alpini e la comunità. In segno di riconoscimento, a tutte le rappresentanze partecipanti è stato consegnato un crest commemorativo, un segno tangibile di gratitudine per la loro partecipazione a questa giornata speciale. Al termine della manifestazione, il pubblico ha potuto godere di un’emozionante esibizione della Fanfara Brigata Alpina Taurinense, diretta con maestria dal maestro Marco Colandri. 
I festeggiamenti sono stati preceduti sabato 16 settembre con una messa alle ore 18.00 presso la Chiesa Collegiata di Santa Maria presieduta dal parroco don Claudio Leonardi e terminata con la preghiera dell’alpino.
L’anniversario del Gruppo Alpini di Arona ha rappresentato un momento di profonda riflessione sulla storia e la tradizione di questo coraggioso corpo militare, ma ha anche evidenziato il ruolo essenziale che essi svolgono nella comunità, dimostrando che l’impegno e la dedizione degli Alpini rimarranno saldi nel cuore di Arona per molti anni a venire.

ascolta l’audio della cerimonia

Share this…