ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023Cronaca e attualità

I Lagoni di Mercurago a rischio siccità

domenica 9 aprile 2023 – Parco dei Lagoni di Mercurago 
Una passeggiata al Parco dei Lagoni di Mercurago è un’occasione per constatare gli effetti del cambiamento climatico. Questa realtà sta colpendo il nostro pianeta in molteplici modi, tra cui la diminuzione delle risorse idriche e la siccità. Nel parco dei Lagoni, si può vedere concretamente l’impatto di questa situazione, con il lagone principale che si sta prosciugando lentamente mentre i laghetti minori sono già asciutti.
Il Parco dei Lagoni, situato nel nord Italia, è una zona protetta di grande bellezza e importanza ambientale e dal 2011 inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, rientrando tra i 111 siti palafitticoli preistorici localizzati attorno alle Alpi.
Le cause di questa situazione sono da ricercare soprattutto nella siccità che sta colpendo la regione, aggravata dal cambiamento climatico. Le crepe sulla superficie  del letto del lago prosciugato sono il segno evidente di come la situazione stia diventando critica.
La diminuzione del livello dell’acqua sta avendo conseguenze negative sull’ecosistema del lagone di Mercurago. Gli uccelli migratori che si fermano qui durante il loro viaggio trovano sempre meno acqua e cibo.
Speriamo di poter presto ammirare nuovamente il lagone di Mercurago nel suo pieno splendore, con le bellissime ninfee in fiore e la ricca vita che popola l’ecosistema del Parco dei Lagoni. Per un confronto è possibile visionare l’album fotografico della visita guidata al parco che si è tenuta nell’ottobre 2021.

Share this…