ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023Cultura e spettacolo

Concerto “La Passione di Cristo nel dolore di Maria”

domenica 2 aprile 2023 – ore 20.30, Chiesa Collegiata di Santa Maria 
Domenica 2 aprile alle ore 20.30 presso la Collegiata di Santa Maria ad Arona si è tenuto il concerto “La passione di Cristo nel dolore di Maria” della Schola Cantorum Lorenzo Perosi.
Il concerto ha proposto la Passione e la Via Crucis vissute da una Madre, Maria, che ha accompagnato il Figlio fino ai piedi della Croce per raccogliere il suo corpo morto fra le braccia. Un dolore inconsolabile e disperato che ha ispirato preghiere e devozione dai secoli XI al XV, con l’istituzione di Associazioni, Confraternite, Congregazioni e l’espansione del culto in Italia, in Spagna e in Europa.
La vasta letteratura poetica e musicale che ha raccolto queste testimonianze ha trovato espressione nel programma offerto dalla Schola Cantorum Lorenzo Perosi, che ha presentato un concerto di alto livello religioso e culturale, in grado di suscitare emozioni, riflessione e meditazione.
La Schola Cantorum, ha eseguito mottetti di autori come G. Verdi, G. Rossini, A. Lotti, T.L. Victoria, R. Casimiri, P. Fr. Soto, popolari dei secoli XIV-XV e il Planctus Mariae – Dramma Sacro dei secoli XIII-XIV interpretato da Annalisa Costantini, il Pianto della Madonna di Claudio Monteverdi interpretato da Cristina Malgaroli, l’Ave Maria di Giuseppe Verdi interpretato da Nicoletta Strano e la Lauda “Donna de Paradiso” di Jacopone da Todi interpretato da Guido Tonetti.
Il concerto è stato presentato da Flavia Ajolfi e diretto dal maestro Giuseppe Agostini, accompagnato dal maestro Marino Mora. Un evento che ha permesso di apprezzare il valore artistico e spirituale della musica sacra e la sua capacità di emozionare e ispirare il pubblico.

Share this…