Natale al Museo Archeologico, laboratorio creativo “Sigillaria”

Evento_LaboratorioCreativo_Sigillaria_MuseoCivicoArona_20191228_EGS2019_43866_s

sabato 28 Dicembre 2019 – ore 15.30,  Museo Archeologico Khaled al-Asaad, piazza San Graziano 
Sabato 28 dicembre dalle 15.30 presso il Museo Archeologico Khaled al-Asaad di piazza San Graziano ad Arona è stato proposto un laboratorio creativo per bambini e famiglie inserito nel calendario di Arona Lake&Shopping Christmas. Dopo una breve introduzione su cosa fossero i “Sigillaria”, i bambini di tutte le età con nonni e genitori compresi, hanno potuto cimentarsi in una attività creativa di riproduzione di uno dei “sigilla” (statuette d’argilla) rinvenuti negli scavi del territorio. 
Il museo civico è anche risorsa didattica per le scuole di ogni ordine e grado e organizza visite guidate e attività laboratoriali altre info www.archeomuseo.it.

Dopo i Saturnalia e il Dies Natalis Solis Invicti le feste si chiudevano con le “Sigillaria” che prendevano il nome dall’usanza di donare statuette in terracotta (sigilla), legno o anche di pane. Questa festività era in particolare dedicata ai bambini, elemento che insieme al periodo in cui si svolgevano crea un forte nesso con la nostra Epifania. Alcuni di questi doni si possono riconoscere anche in alcune statuette di animali, figure grottesche, pugili, rinvenuti nella necropoli di Gravellona Toce, e nella madre che tiene tra le braccia un bimbo in fasce e ne conduce per mano un altro rinvenuta ad Arona.