ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2022Sport ed eventi

Staffetta Wings contro la violenza sulle donne

venerdì 25 novembre 2022 – ore 14.15, Lungolago Nassiriya 
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per il terzo anno il Comune di Arona ha partecipato alla Staffetta Wings stop whistles, un viaggio sulla terra e sull’acqua contro la violenza sulle donne, che ha fatto tappa il 25 novembre alle ore 14.15 sul lungolago Nassiriya, accanto alla “panchina rossa”. Le alunne e gli alunni dell’Istituto Marcelline hanno scelto le letture della tappa Aronese, Pietro ha letto la poesia “Sorridi donna” di Alda merini e Anita ha presentato il progetto svolto durante l’anno scolastico di riflessione sulle parole forti e i “leoni da tastiera” che si nascondono dietro ai profili social.
Quest’anno la sagoma di donna, che il Comune di Arona ha dedicato a tutte le vittime di violenze di genere, è stata collocata presso la Panchina Rossa, sul lungolago Nassiriya, è inoltre installato “il posto occupato” presso il Municipio e la biblioteca.
In collaborazione con il CAV, Centro antiviolenza dell’Area Nord Novarese, anche ai parrucchieri del territorio aronese è stata distribuita una vetrofania con la scritta: “Dai un taglio alla violenza” dove è anche indicato il numero verde nazionale 1522 e il recapito telefonico del CAV 351.0202597, attivo h24. Vuole essere, dopo i sacchetti del pane degli scorsi anni, una nuova campagna di sensibilizzazione capillare su tutto il territorio, per ricordare a chi è vittima di violenza che ci sono dei servizi dedicati a cui rivolgersi per essere sostenute a interrompere la relazione violenta. Anche nel Comune di Arona è attivo, da ormai venti anni, lo Sportello Donna e Pari Opportunità a cui ci si può rivolgere contattando il numero 335.8378807 per informazioni e ascolto, consulenze legali e psicologiche in totale riservatezza.
La giornata è proseguita con lo spettacolo teatrale “Barbablù – l’amore non colpisce in faccia mai” messo in scena dai ragazzi dell’Istituto Enrico Fermi di Arona con la collaborazione della sezione acconciature dell’Enaip Arona.

Share this…