ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2022Sport ed eventi

29° Traversata Angera-Arona 2022

domenica 28 agosto 2022 – ore 10.30, Piazza del Popolo 
Sono 700 i nuotatori che domenica 28 agosto hanno partecipato alla 29° edizione della traversata Angera-Arona, la tradizionale “nuotata di fine estate” organizzata da Pro Loco Arona.
L’allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia ha permesso per la 29a edizione un numero maggiore di iscrizioni nei due percorsi, 500 iscritti hanno affrontato la 1,2 Km per gli appassionati con partenza da Angera e arrivo ad Arona mentre 200 agonisti hanno affrontato la 2,4 Km, Arona – Angera – Arona, Campionato Italiano Veterani dello Sport.
Per la 2,4 Km agonisti, il primo ad arrivare in 0:32:26 è stato Stefano Ghisolfo seguito da Pierandrea Titta in 0:32:34 e dal fratello Daniele Titta 0:32:44. Per la classifica femminile prima in 0:36:44 Siria Costi seguita da Svetlana Bonanomi 0:37:36 e Jodie Mistri 0:38:02. La classifica agonisti è disponibile sul servizio di cronometraggio endu.net.
Alle 11.44 dal Lido La Noce ad Angera il via della tradizionale traversata, in circa 15 minuti a toccare la riva piemontese in piazza del Popolo è stato il sedicenne Marco Negri di Oleggio seguito da Gilberto Manfredi e Andrea Giurgevich. Per le donne Aurora Bianchi di Novara, Francesca Porri e Gaia Falappi.
Anche per il 2022 la manifestazione ha ottenuto l’attestazione EcoActions di evento a basso impatto ambientale, rilasciata da Legambiente. I punti qualificanti che hanno portato al conseguimento di questa attestazione sono stati: l’impiego della motonave ibrida Topazio di Navigazione Laghi che nella tratta tra le due sponde ha viaggiato in modalità “full electric” quindi a zero emissioni di CO2, la limitazione dell’utilizzo di packaging in materiale plastico nelle attività di somministrazione di cibo e bevande durante la manifestazione e una particolare attenzione nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti. A mitigazione dell’impatto ambientale generato dell’evento, verranno piantumati 2 alberi di Baobab in Kenya, i quali assorbiranno 6 tonnellate di CO2.
EGS – CC By Nc Nd.

Share this…