Attività di pattugliamento estivo notturno della polizia locale

lunedì 29 agosto 2022 – comunicato stampa – comando polizia locale Arona 
Continua l’attività di pattugliamento estivo notturno della Polizia Locale di Arona.
In data 20 e 21 agosto 2022 in orario serale/notturno il Comando di Polizia Locale ha eseguito controlli amministrativi presso attività di bar per verificare la somministrazione di alcolici a minori.
L’accertamento relativo alla somministrazione di alcolici a minori ha dato esito positivo e si è svolto presso due attività senza alcun problema nonostante l’alto numero di ragazzi presenti. Sono state rilevate violazioni penali e amministrative.
Si è accertata la somministrazione di bevande alcoliche a minori di 16 anni e minori di 18 anni. Si precisa che la somministrazione di bevande alcoliche a minori di 16 anni è una violazione di natura penale per il quale si è provveduto a deferire all’autorità giudiziaria l’autore del fatto.
Commette invece un illecito amministrativo, punito con una sanzione da 250 a 1.000 euro, chi vende o somministra bevande alcoliche ai minori di 18 anni ma con almeno 16 anni (così previsto dall’articolo 14-ter comma 2, della legge n. 125/2001, per come modificata nel 2017).
L’attività di presidio è proseguita e si è concentrata inoltre:
– in Piazza San Graziano che risulta essere abituale luogo di ritrovo di minori.
– in zona Stazione dove sono stati effettuati vari controlli a mezzo etilometro a carico dei conducenti di veicoli.
L’attività è poi proseguita nel controllo delle zone periferiche e delle frazioni.