Arona, limitazioni per l’utilizzo dell’acqua potabile

sabato 6 agosto 2022 
Il perdurare della siccità vede il Lago Maggiore in una situazione di estrema magra, vi proponiamo delle foto scattate sabato 6 agosto 2022 dove come riportato sulla mappa dell’Enti Regolatori dei grandi laghi il Lago Maggiore è 11,4% del suo riempimento con un altezza idrometrica di -28 cm, a Pallanza il livello è di 192,75 m s.l.m.. Anche i bacini degli acquedotti sono in sofferenza e il sindaco ha emanato una nuova ordinanza considerato il perdurare di carenza idrica che sta caratterizzando l’attuale periodo.

Il sindaco Federico Monti ordina a tutta la Cittadinanza, su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e sino al termine della criticità idrica che sarà comunicata con revoca della ordinanza, il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per:

  • l’irrigazione ed annaffiatura di orti, giardini e prati;
  • il lavaggio di aree cortilizie e piazzali;
  • il lavaggio di veicoli privati;
  • il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua;
  • tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico.

e invita altresì la Cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i Cittadini. Leggi l’ordinanza completa n. 25 del 05/08/2022»