“dall’Aria all’audiZione” – MasterClass con Federico Sacchi

lunedì 12 luglio 2021 – ore 21.00, Aula Magna “Paolo Perucchetti” 
Dieci giorni di lavoro completamente dedicati alla preparazione delle audizioni. Patrizia Ciofi, Chris Merritt, Gabriella Sborgi, Federico Sacchi, Stefano Vizioli (regista), Giorgia Galmarini (psicologa del lavoro) e Carles Expósito (fisioterapista per cantanti), saranno i maestri d’eccezione che seguiranno i giovani talenti della lirica durante la seconda edizione del corso “dall’Aria all’audiZione” organizzato dall’Associazione CROMA di Milano, che si svolgerà ad Arona dal 9 al 18 luglio 2021.
Affrontare un’audizione è, per un giovane cantante, un grandissimo scoglio che si ripresenta più e più volte durante i primi anni della carriera. È il biglietto da visita che ogni interprete deve mostrare ad agenti, direttori artistici e direttori d’orchestra. Sapere quali sono i segreti e i trucchi per gestire al meglio quest’atto performativo è uno degli obiettivi principali di questo corso.
Il corso prevede, oltre alle lezioni frontali di canto e di interpretazione e arte scenica, anche una giornata con un esperto nel linguaggio verbale e non verbale ed una serie di incontri con un fisioterapista specializzato nel trattamento dei cantanti.
Non possono poi mancare le esibizioni, in cui i giovani artisti metteranno in pratica i consigli ricevuti durante il corso: le masterclass pubbliche tenute dai docenti, a partire da lunedì 12 fino a giovedì 15 luglio, tutte le sere alle ore 21.00 presso la sala consiliare del Comune di Arona. Sono in programma anche due concerti lirici: uno si terrà il giorno sabato 17 luglio alle ore 21.00 sempre nella sala consiliare del Comune di Arona; ed un altro, domenica 18 luglio alle ore 16.00, nel suggestivo porticato di Villa Bossi ad Orta. La partecipazione agli eventi pubblici sarà a titolo gratuito.
Questa iniziativa rappresenta un prestigio culturale per l’amministrazione comunale di Arona, che ha contribuito con un notevole sforzo logistico ed amministrativo alla sua realizzazione.
Lunedì 12 luglio nella masterclass con Federico Sacchi si sono alternati gli allievi Francesco Nocco, Elaine Borg e Zhongrui Li accompagnati al pianoforte da Mirko Godio.