Il candidato Brianti punta sulla sanità
giovedì 8 luglio 2020 – Comunicato stampa FdI Arona
Il candidato Sindaco di Arona Luca Brianti chiederà un incontro al Presidente della Regione Cirio per la riapertura del punto nascite ad Arona e il rilancio dell’Ospedale: «Mentre Novara e Domodossola potenziano le strutture ospedaliere grazie all’impegno dei loro Sindaci di centrodestra, la Giunta guidata da Monti e Gusmeroli non fa niente per ridare ad Arona e agli aronesi un Ospedale moderno ed efficiente»
IL PRONTO SOCCORSO DI ARONA CHIUSO NEL 2012
Il mio primo impegno da candidato Sindaco di Arona riguarderà un problema che sta molto a cuore a tutti gli aronesi, quello dell’Ospedale. Sono passati ormai 8 anni dalla chiusura dell’ospedale e dalla sua trasformazione in C.A.P.. La Giunta guidata da Monti e Gusmeroli ci ha raccontato per anni che era una chiusura inevitabile, anche se nel programma del 2010 avevano parlato di “ Sostegno nelle opportune sedi di un incremento dei servizi ospedalieri”.
NOVARA E DOMODOSSOLA AVRANNO UN NUOVO OSPEDALE
Nel 2012 ci hanno detto che avevano fatto il possibile per evitare la chiusura del Pronto Soccorso, che era colpa dei tagli della Regione alla Sanità, ma adesso è sotto gli occhi di tutti che non è andata così. Proprio in queste settimane, al termine della Fase 1 dell’emergenza Covid, ho appreso con piacere che la Giunta Regionale di centro-destra ha inviato al Ministero della Salute, per l’approvazione, un piano di riorganizzazione della rete ospedaliera con investimenti importanti in campo sanitario. Non solo: a Novara – dove governa in maniera impeccabile un Sindaco della Lega, Alessandro Canelli, il più amato dai piemontesi, con una giunta di centro-destra insieme con Forza Italia e Fratelli d’Italia – si sta per posare la prima pietra per la realizzazione della avveniristica Città della Salute e della Scienza. Così come a Domodossola, dove l’Assessore Regionale della Lega Icardi ha di fatto avviato le procedure per la riattivazione del punto nascite e il Sindaco Pizzi, a capo sempre di una coalizione di centrodestra con Lega FDI e FI, si sta battendo da mesi per un nuovo importante ospedale del VCO a Domodossola.
E L’AMMINISTRAZIONE DI ARONA COSA FA?
Negli ultimi anni alcuni comuni piemontesi hanno mantenuto e potenziato i servizi e le strutture ospedaliere, perché i Sindaci di quei Comuni si sono battuti con tutte le loro forze, mentre Arona si é rassegnata senza reagire. Vedo un ex Sindaco e il futuro candidato Monti che fanno troppo per le piccole cose e poco per le cose grandi come l’ Ospedale o il Lido di Arona. Perché l’ex Sindaco di Arona non chiede a gran voce un nuovo Ospedale, magari in Partenariato pubblico Privato(PPP) come è avvenuto per la Città della Salute di Novara? Perché non si batte con tutte le sue forze per Arona e per gli aronesi?
L’IMPORTANZA DI ARONA E DI TUTTO IL COMPRENSORIO TURISTICO
Arona è una città turistica tra le più importanti a livello regionale e nazionale e, per un periodo di oltre 8 mesi all’anno accoglie migliaia di turisti italiani e stranieri, anche nei numerosi comuni vicini. Per questo chiederò alla Regione un tavolo di confronto sul problema, anche con i sindaci dei comuni limitrofi a prescindere dall’area politica di appartenenza.
SERVE UN COMITATO DI CITTADINI
Io sono nato ad Arona e credo sia un peccato che non ci siano più cittadini nati ad Arona come il sottoscritto. Invito gli aronesi a uscire da questo torpore degli ultimi 10 anni, ad informarsi bene sulle scelte politiche di chi li governa e a formare un comitato di cittadini che abbia come fine ultimo quello di chiedere a gran voce un nuovo e moderno Ospedale ad Arona, così come fanno i cittadini degli altri Comuni, guidati dai loro Sindaci. Cari aronesi, non credete a chi dice che l’Ospedale ad Arona non serve, che costa troppo e che é meglio andare a Borgomanero.
LA RICHIESTA DI UN INCONTRO AL PRESIDENTE CIRIO
In qualità di candidato Sindaco del centrodestra ad Arona, e di comune accordo con le altre forze che mi sostengono, chiederò nei prossimi giorni – grazie anche all’intermediazione del Sen. Gaetano Nastri – un incontro al Presidente della Regione per discutere della situazione di Arona. Credo sia assurdo che una città storicamente, commercialmente e turisticamente importante come Arona non abbia un Ospedale di rilievo e che gli investimenti della Regione vengano destinati altrove.
Leggi la storia dell’Ospedale di Arona
Ospedale SS. Trinità di Arona “Lina e Giangiacomo Ponti”