ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2017Cronaca e attualità

PD Arona: demolizione masso Rocchette

mercoledì 11 ottobre 2017 – Comunicato stampa PD Arona
Con ordinanza n. 67 del 06/10/2017 (“DEMOLIZIONE DI UN AMMASSO ROCCIOSO AI FINI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA SPIAGGIA DEMANIALE PUBBLICA “LE ROCCHETTE”, CENSITA AL CATASTO AL FG 8
MAPPALE 149”), il Sindaco ha ordinato di provvedere entro 15 giorni (!) alla demolizione di uno dei massi caratteristici della spiaggia delle Rocchette, che danno appunto alla spiaggia il suo nome.
La demolizione, almeno stando alle motivazioni dell’ordinanza, sarebbe giustificata da una presunta pericolosità del masso. Su facebook il Sindaco ha aggiunto che sarebbe altresì necessaria “nell’ambito dei lavori necessari alla candidatura che stiamo portando avanti per la Bandiera Blu”: la demolizione del masso aumenterebbe l’estensione della spiaggia “che raggiungerebbe il minimo necessario alla candidatura”.
Senza volersi dilungare sul valore affettivo, prima ancora che paesaggistico che quello scorcio ha per tanti aronesi, non possiamo non porci alcuni interrogativi.
Quanto alla pericolosità: che il masso sia pericoloso lo si scopre soltanto ora? Sono state vagliate soluzioni alternative alla demolizione? Purtroppo dal provvedimento del Sindaco non è possibile capirlo.
Sulla bandiera blu: ammesso che le dimensioni della spiaggia siano realmente un requisito necessario, va ricordato che a privatizzare larga parte della spiaggia della Nautica-Rocchette è stata proprio questa amministrazione, con il voto contrario dell’opposizione che già anni fa segnalava l’assoluta carenza di spiagge libere in città.
Chiediamo quindi che ci si fermi, prima di compiere errori irreparabili, perché cancellare un pezzo della storia di Arona merita una riflessione che duri un po’ più di 15 giorni…

Alessandro Travaini, segretario PD Arona
Isidoro Barbagallo, resp. Ambiente PD Arona


Spiaggia delle Rocchette, immagini di repertorio

Share this…