ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2017Cronaca e attualità

Legambiente chiede all’amministrazione comunale un incontro aperto per i lavori alla spiaggia delle Rocchette

giovedì 12 ottobre 2017 – Comunicato stampa
Legambiente chiede all’amministrazione comunale la convocazione di un incontro aperto a tutti i cittadini per illustrare e condividere i lavori programmati alla spiaggia delle Rocchette in seguito alla richiesta di assegnazione della Bandiera Blu.
Arona 12 ottobre 2017. In riferimento ai lavori programmati alla spiaggia delle Rocchette, finalizzati all’assegnazione della Bandiera Blu da parte del FEE e in particolare all’ordinanza sindacale N. 67 del 06/10/2017 avente per oggetto la “Demolizione di un ammasso roccioso ai fini della messa in sicurezza della spiaggia demaniale”, l’associazione Gli Amici del Lago – onlus Circolo di Legambiente precisa quanto segue:

1) Ottenere il riconoscimento della Bandiera Blu da parte dell’ong FEE (Foundation for Environmental Education-Fondazione per l’Educazione Ambientale) è un obiettivo che i nostri volontari hanno proposto e sostenuto sin dal 2005 all’insediamento della giunta Catapano e poi rilanciato come proposta ai vari candidati alla carica di Sindaco nella consultazione elettorale del 2010 (era inserito nel programma ambientale della lista Ramoni) e in quella del 2015 dove la Bandiera Blu era un obiettivo dei programmi delle liste a sostegno del Sindaco Gusmeroli e della lista a sostegno del candidato Muscarà.

2) Apprezziamo l’impegno dell’amministrazione nel voler presentare la candidatura della spiaggia delle Rocchette per ottenere la Bandiera Blu e apprezziamo ancor di più la volontà di voler investire risorse per migliorare e riqualificare un’area la cui pulizia e manutenzione dell’area a libero accesso, per parecchi anni, sino ai mesi scorsi, è stata assicurata solo dall’impegno dei volontari e dai bagnanti che frequentano la spiaggia.

3) L’associazione Legambiente, nel ribadire di non aver pregiudizi politici o ideologici verso questa importante iniziativa, esprime tuttavia la propria preoccupazione a fronte di un intervento così importante. Considerata l’importanza del progetto e il livello di coinvolgimento emotivo e affettivo che le Rocchette hanno per molti aronesi riteniamo che la politica (e i tecnici dovrebbero fare delle scelte condivise e non calate dall’alto e riteniamo che qualsiasi scelta progettuale deve essere discussa e condivisa con i cittadini anziché limitarsi ad un intervento dall’alto. (top>down).

4) Pertanto richiediamo al Sig, Sindaco e all’amministrazione comunale l’organizzazione di un incontro pubblico con gli aronesi, anche con la presenza del FEE Italia, l’organismo che rilascia le bandiere blu nel nostro paese, dei consulenti e dei progettisti per illustrare i requisiti necessari per ottenere la bandiera blu, quelli indispensabili e quelli negoziabili, i benefici, il progetto e i lavori che verranno effettuati e in quel contesto capire bene se lo scoglio in questione deve essere sacrificato perché è un “must” oppure se si può trovare una soluzione alternativa.

5) Siamo convinti che il tempo dedicato a questo incontro potrà costituire un momento importante di confronto e di democrazia che consentirà alla comunità locale di ottenere informazioni che le permetteranno di formarsi un’opinione e di condividere questo importante obiettivo ambientale.

6) Legambiente ricorda anche che la salvaguardia della qualità ambientale del lago non deve limitarsi all’eventuale Bandiera Blu assegnata alla spiaggia delle Rocchette ma che devono ancora essere risolte le criticità dei 4 punti risultati inquinati, con la presenza di cariche batteriche al di sopra dei limiti di legge e richiede anche di intraprendere adeguate iniziative per cercare di mitigare la diffusione delle microplastiche nelle acque del lago. Non dimentichiamo che nel braccio di lago tra Arona e Angera, le rilevazioni di Goletta dei Laghi nel 2016 con 63.000 microparticelle per km2 hanno riscontrato la maggior concentrazione tra tutti i laghi italiani.

Massimiliano Caligara
presidente
Gli Amici del Lago – Onlus
Circolo di Legambiente

 

Spiaggia delle Rocchette, immagini di repertorio

Share this…