ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2022Cronaca e attualità

Arona domanda… nessuno risponde

venerdì 28 gennaio 2022 – Comunicato stampa Arona Domani 
La richiesta di un incontro pubblico viene respinta dal Sindaco con la solita sufficienza e quasi fastidio, ribadendo fatti e dati già noti e tacendo sul resto. Spiace constatare come non si voglia illustrare a tutti quello che dovrebbe essere un bellissimo progetto.
Ma, evidentemente, il Sindaco non ritiene che la cittadinanza meriti risposte.
Che l’amministrazione abbia deciso di spendere 1.870.000,00 euro per il recupero dell’ex Macello, parte finanziati da Fondazione Cariplo (euro 900.000,00), parte dalla Regione (euro 250.000,00) e il resto finanziati (allo stato) dall’avanzo, lo sappiamo benissimo.
Ma, al di là di questo, nient’altro. Eppure si dice che “la sostenibilità della gestione è stata attentamente calcolata e non potrebbe essere altrimenti…”. Sarebbe sufficiente comunicare a tutti i cittadini questi attenti calcoli e confidiamo che venga presto fatto.
Il recupero di un immobile comunale come l’ex Macello è un’operazione che, al di là della pur costosa valorizzazione del patrimonio, ha un senso infatti se è chiara la destinazione che si vuole dare alla struttura e il progetto culturale ed economico si vuole realizzare.
Il contenitore da solo non basta, occorrono i contenuti.
Siamo felici di apprendere che il “Museo” sarà un “polo culturale attivo tutto l’anno con iniziative e mostre”. Quante sale verranno realizzate? Quante saranno occupate dalle opere donate e quante invece saranno utilizzabili per altri scopi? Quali saranno le spese correnti a carico della collettività? Ciò che è certo, ad ora, è che il Comune ha stanziato altri 260.000,00 euro per fare il progetto esecutivo…

Share this…