ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2021audio 2021Cronaca e attualitàTerritorio

A Gozzano inaugurato il Seminario “San Gaudenzio”

martedì 4 maggio 2021 – ore 10.30, Gozzano – Via G. F. Gentile 7
È stata inaugurato martedì 4 maggio alle ore 10.30, in via Giacomo Filippo Gentile 7 nell’ex Istituto Gentile, la nuova sede del Seminario Vescovile “San Gaudenzio”. La santa messa celebrata in ricorrenza della Giornata di Fraternità Sacerdotale è stata presieduta dal vescovo di Novara mons. Franco Giulio Brambilla. Alla celebrazione erano presenti i sacerdoti della diocesi ed una delegazione dell’amministrazione comunale di Gozzano, la Giunta del Consiglio Pastorale di Gozzano e la rappresentanza dell’arma dei Carabinieri.
La struttura nella cornice incomparabile di un ampio parco verde, dispone di 32 camere con servizi, 4 piccoli bilocati per gli educatori e ospiti, aule comuni, la cappella, la sala biblioteca, il refettorio e la cucina. Il nuovo Seminario è interdiocesano e ospita seminaristi della diocesi di Novara ai quali si aggiungono anche seminaristi della diocesi di Vercelli, Biella, Ivrea e dall’anno prossimo anche da Aqui Terme e Casale Monferrato.
Sabato 1° maggio al Seminario di Novara in via Monte San Gabriele è stata celebrata l’ultima messa nella cappella maggiore e si è conclusa nella cripta con una preghiera davanti alla Madonna dal Cuore d’Oro che è stata poi trasferita nella cappella di Gozzano, statua donata nel 1954 dal gruppo aronese della Milizia dell’Immacolata.
A causa delle restrizioni per il contenimento da coronavirus, la celebrazione è stata molto sobria posticipando in autunno una giornata di festa e di inaugurazione aperta a tutta la comunità.

ascolta l’audio della celebrazione

Share this…