ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2019Cronaca e attualità

Presentato il 34° anno accademico dell’UniTre Arona

venerdì 4 Ottobre 2019 – ore 16.00, Sala Polivalente San Carlo 
È stato presentato venerdì 4 ottobre alle 16.00 presso la Sala Polivalente San Carlo il 34° anno accademico dell’Università delle tre età di Arona.
Dopo il saluto del presidente Franco Filipetto e del suo direttivo, sono stati presentati i corsi e laboratori in programma (circa 70), che prenderanno avvio lunedì 7 ottobre, nelle varie sedi.
Il pomeriggio è proseguito con l’esibizione del coro gospel Worship Generation Choir, dell’associazione Extra, diretto da Marcella Amoruso.

Comunicato stampa UniTre Arona di martedì 8 ottobre 2019
Ha preso avvio lunedì 7 ottobre il 34° anno accademico dell’Università delle tre età di Arona. Sono poco meno di 600 gli iscritti, con possibilità di adesione ancora aperta. Settantasei sono i corsi e i laboratori e una ottantina i docenti. La grossa novità di quest’anno è che l’Associazione si è data una sede operativa, ricavata in via San Carlo 6, nei locali della Canonica, dove ha raccolto le iscrizioni. Si tratta di tre spazi con servizi, perfettamente ristrutturati dalla Parrocchia. La presentazione del nuovo anno accademico si è svolta nel salone polivalente San Carlo di Via Don Minzoni, almeno trecento i presenti, con molti volti nuovi rispetto al passato. Hanno portato il loro saluto il sindaco, Alberto Gusmeroli, l’assessore Marina Grassani, la rappresentante della Provincia di Novara Monia Mazza e la rappresentante dell’Università della terza età di Domodossola Lodina Sestito. Ad allietare il pomeriggio è intervenuto il coro Worship Generation Choir dell’associazione Extra diretto da Marcella Amoruso, appena rientrata da Miami in Florida dove ha avviato corsi di canto gospel. Sul palco all’inizio ha salutato i presenti il Consiglio direttivo al completo, prima del concerto è stato proiettato un filmato dove sono stati immortalati i momenti più significativi dell’anno precedente. L’associazione ha un nuovo statuto nazionale che si allinea con la legge per il Terzo settore e uno locale che sarà approvato dall’assemblea dei soci a fine ottobre. Questo il programma dei corsi che si terranno tutti i giorni dal lunedì al venerdì in Aula Magna: Il cinema, le storie e gli attori – La legge a portata di mano – Immaginario e neuroscienze – Filosofia – Cineforum – Navigazione Lago Maggiore – Rileggere i grandi classici – Storia dell’arte – Barcheggio letterario sul Verbano – Cervello e intelligenza – Il condominio dei condomini – Calici e boccali, guida al buon bere – Geografia, l’intramontabile fascino del sud est asiatico – Educazione alla salute – Letteratura russa – Storia italiana – L’uomo e l’ambiente – Alimentazione e benessere – Musica Classica – Letteratura italiana, le muse a Milano – “Va ora in onda”, ricordi TV. Seguiranno 17 incontri su argomenti culturali vari. Nei laboratori si può apprendere il Disegno, Meditazione e rilassamento, Pittura su tessuto, Ginnastica, Balli di gruppo, Tai chi, Esplorando le emozioni, Teatro Matematica e scienze, Macramè, Acquerello, Giardinaggio, I vegetali, Camminare nel parco, Modellazione dell’argilla, Yoga, Arte grafica, Pasticceria e cucina, Taglio e cucito, Confezioni sartoriali, Pittura ad olio, Grafologia, Bio danza, Bonsai, Cartonaggio e rilegatura, Lavori a maglia, Composizioni floreali, Mosaico, Uso del computer, Photoshop, Pubblicità. Seguono i laboratori di lingue: Inglese, cinque corsi, Russo, due corsi, Tedesco, Francese e Spagnolo, due corsi. Le iscrizioni si ricevono ancora lunedì 14, 21 e 28 ottobre, dalle 9 alle 12 nella sede operativa di via San Carlo 6.

Share this…