Processione in onore dei Santi Martiri
martedì 12 marzo 2024 – ore 21.00, Chiesa di San Graziano
Martedì 12 marzo 2024, si è tenuta la tradizionale processione in onore dei santi Martiri Carpoforo e Fedele. La celebrazione ha preso il via alle ore 21.00 presso la chiesa di San Graziano. Dopo una preghiera introduttiva, i fedeli in processione hanno attraversato il corso Cavour fino al lungolago Marconi. Qui, l’urna contenente le reliquie è stata trasferita su una barca a vela dello Yacht Club Arona, continuando il suo viaggio via lago, mentre sulla terraferma i devoti sono stati accompagnati dalla banda Filarmonica Aronese diretta da Federico Scheber fino a raggiungere piazza del Popolo.
La processione ha poi proseguito lungo corso Cavour e si è conclusa sul sagrato della chiesa di San Graziano. La celebrazione è stata guidata dal parroco don Claudio Leonardi con don Francesco Gagliazzi, don Roberto Salsa, don Samuele Pizzolato, don Luigi Guglielmetti (parroco di Gargallo e Soriso), il diacono don Fabio Zanetti Chini e il gruppo dei chierichetti.
Le reliquie sono state portate a spalla per le vie del centro storico, con la presenza dei carabinieri di Arona in alta uniforme e delle confraternite del Ss. Sacramento e Santo Rosario di Paruzzaro, e del Ss. Sacramento di Gargallo. Inoltre, il Sub Commissario dott. Antonio Moscatello ha presenziato con il gonfalone della città.