ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023audio 2023Cronaca e attualità

Tavola rotonda e festa in piazza per “La Fabbrichetta”

sabato 30 settembre 2023 – ore 16.30, Piazza San Graziano 
Sabato 30 settembre alle ore 16.30 in Piazza San Graziano ad Arona si è tenuta una tavola rotonda sul tema della disabilità come secondo momento di presentazione dell’apertura de “La Fabbrichetta del Mario Campagnoli” di sabato 23 settembre. L’incontro è stato aperto da Luca Scalzitti e Rosanna Di Federico dell’Associazione “Amici del Fermi”. La tavola rotonda è stata condotta e moderata da
Clara Iatosti, giornalista di TV2000. Sono intervenuti sul tema “Diversi tutti: fabbricare opportunità” Davide Maggi – Presidente Fondazione Comunità Novarese onlus. “Diritti – bisogni e buone prassi” con Clara Salvador – Comitato Famiglie 162, Federico Alberghini – Direttore Banda Rulli Frulli e Mauro Fanchini – Direttore “Il Ponte” Cooperativa Sociale. Sul tema “Alleanza generativa
 e networking” sono intervenuti Adriano Tomba – Segretario Generale Fondazione Cattolica, e Mariella Enoc – Presidente Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Alla termine, la festa ha continuato con “Tutti e nessuno tour”, un concerto della banda Rulli Frulli, 70 ragazze e ragazzi, adolescenti e giovani adulti, abili e diversamente abili. Questo evento è stato un percorso di crescita che ha promosso il rispetto delle diverse capacità e ha portato gioia attraverso la musica. In modo sorprendente, il sindaco Federico Monti è stato invitato a suonare la batteria, dimostrando il suo talento anche nella “batteria delle pentolacce”.
Doveva essere presente il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, che ha però inviato un messaggio di saluto.

Mauro Fanchini, Direttore della Cooperativa Sociale Il Ponte ricorda: “Il grande percorso di rete fatto fin qui insieme è stato importante ma non è finito. La Fabbrichetta non è una cattedrale nel deserto e ora bisogna farla partire: ci aspettano mesi di lavoro per fare in modo che le tre aree che la costituiscono diventino operative, in sinergia tra loro e con le diverse realtà del territorio. Per farlo ci sarà quanto mai bisogno di una continua e attiva compartecipazione da parte di tutti, un percorso che guardi al presente e al futuro con occhi pedagogici: una formazione e trasformazione in itinere sul lungo periodo”.

Mariella Enoc, Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: “In queste inaugurazioni ho imparato moltissimo. Non solo storie passate, ma soprattutto che cos’è il futuro. Ho conosciuto la Cooperativa Il Ponte quando è nata e, da sempre, ha dato importanza alla capacità di sapersi relazionare con le singole persone e riscoprire davvero il senso della comunità. Tutti possiamo fare qualcosa e ognuno può mostrare che La Fabbrichetta del Mario Campagnoli continua ed è diventata un’esperienza del vivere insieme”.

Il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, che non è riuscito a partecipare all’evento di inaugurazione, ha mandato il seguente messaggio che ben raccoglie e valorizza il percorso de La Fabbrichetta:
Gentilissimo Direttore Fanchini, gentili tutti,
mi dispiace moltissimo non poter essere con Voi, ma Vi sono vicina con il cuore in questa occasione così speciale per tutta la comunità di Arona.
Saluto con cordialità tutte le autorità presenti, la cooperativa sociale Il Ponte, i partecipanti e quanti con il loro impegno e sostegno hanno permesso la realizzazione de “La Fabbrichetta del Mario Campagnoli”. Vi sono veramente grata per il Vostro lavoro e, in particolare, per questa iniziativa che va esattamente nella direzione che oggi tutti insieme siamo chiamati con sempre più coraggio e convinzione a percorrere per garantire ad ogni persona una vita dignitosa, piena e partecipata. Lo spazio che Vi apprestate ad inaugurare è una grande opportunità di inclusione e sono certa diventerà un punto di riferimento per le persone più fragili, per le loro famiglie e per tutto il territorio. Grazie, quindi, di vero cuore per il dono che oggi fate alla Vostra comunità e che testimonia ancora una volta l’importanza di fare rete. Solo insieme possiamo fare la differenza e costruire un futuro più inclusivo!
Con profonda stima e affetto, On. Alessandra Locatelli

La Fabbrichetta è un progetto della Cooperativa Sociale “Il Ponte” di Invorio insieme ad Associazione Amici del Fermi, Paolo Astori S.p.A., Amici di Paolino, Città di Arona. È possibile continuare a donare sul conto Intesa Sanpaolo della Cooperativa “Il Ponte”: iban IT45H0306909606100000018950, causale “Contributo per progetto La Fabbrichetta”.

ascolta l’audio dell’incontro

Share this…