ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023Cronaca e attualità

Gruppo Lega Salvini Premier e Lista Civica “Noi per Arona”: Risposte a PD e Monti

mercoledì 20 dicembre 2023 – Comunicato stampa 
Di seguito il comunicato stampa Gruppo Lega Salvini Premier e lista civica “Noi per Arona”

Relativamente ai comunicati stampa del PD e dell’exSindaco Monti:

  • In ordine alla diminuzione dei contributi alle associazioni disposta dal Commissario: a giugno, il nuovo Sindaco potrà erogare i contributi mancanti e noi in caso di vittoria ci impegniamo sin d’ora a prevedere le integrazioni a favore delle associazioni.
  • Il Tetto della scuola media era un intervento finanziabile SOLO con un contributo statale da PNRR. Come tanti altri Comuni d’Italia sono stati tagliati i fondi PNRR e quindi il Commissario come avrebbe fatto il Sindaco ha stornato l’opera.
  • Il Costo della Ristrutturazione della palestrina all’interno del Comune da assegnare alla scuola Nicotera è più che raddoppiato. La ristrutturazione poteva iniziare SOLO grazie a bandi PNRR che per ora lo Stato non ha previsto.
  • Il Marciapiede a sbalzo necessita di fideiussione ad ANAS e autorizzazione relativa. Si potrà fare dopo il 9 giugno, ottenuta l’autorizzazione Anas.
  • Gli interventi in Rocca dipendono da bandi Cariplo e riguardano nuove aree da ristrutturare. Dal 9 giugno il nuovo Sindaco potrà partecipare a un nuovo bando.

In ordine alle ragioni del Commissariamento sono tutte da ascrivere all’ExSindaco Monti che ha “mancato la parola” con gli elettori, abbandonato il programma e le idee che da sempre hanno caratterizzato l’amministrazione, inutile ricordare le diverse motivazioni, tutte a verbale, una per tutte l’edilizia privata in città, un tema che ha procurato diversi danni nei decenni scorsi e che non deve causarne in futuro.
Corre pertanto l’obbligo di sottolineare che, se ben dieci consiglieri su dodici di maggioranza, un gruppo coeso e responsabile, arrivano a dimettersi, hanno ragioni più che fondate, peraltro già chiarite nelle “motivazioni” pubbliche e protocollate agli atti del comune.

Ferruccio Cairo, Davide Casazza, Monica D’Alessandro, Pietro D’ippolito, Antonio Furfaro, Marina Grassani, Alberto Gusmeroli, Monia Mazza, Valentina Temporelli, Nicola Zonca

Share this…