ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023Cronaca e attualità

Lista “Impronta civica”: Mobilità insostenibile

mercoledì 20 dicembre 2023 – Comunicato stampa Impronta Civica – Ubertini Sindaco 
Leggendo le dichiarazioni rilasciate dall’ex Sindaco Monti e dal suo vice Gusmeroli viene da chiedersi se qualcuno di loro abbia in effetti guardato con attenzione il progetto della ciclopedonale di Mercurago, prima di averlo approvato nel corso di ben tre Giunte svoltesi da marzo ad agosto 2023.
Se qualcuno, non fermandosi a vedere la semplice riga rossa, lo avesse fatto, avrebbe potuto vedere come non fosse in alcun modo previsto l’impatto dell’opera sui parcheggi esistenti, né fosse previsto il numero di quelli eliminati o come questi sarebbero stati poi sostituti eventualmente con altri. Oggi ci viene detto che questi “alla fine si recupereranno TUTTI forse ancora di più”.
Su quali basi? Come? Dove? Con quali ulteriori costi, visto che di questi non vi è traccia nel quadro economico dell’opera?
Monti ora si dissocia dicendo che era in minoranza all’interno della Giunta e che lo stesso Assessore alla Viabilità aveva espresso parere negativo (partiamo bene!), peccato di questo dissenso non vi sia alcuna traccia. C’è stata unanimità e piena condivisione che, tardivamente, si rinnegano solo adesso, rendendosi conto dei problemi causati e, soprattutto, del malcontento dei residenti di Mercurago.
I problemi avrebbero potuto essere subito evidenziati se si fosse presentato il progetto alla popolazione per tempo e non, tardivamente, a lavori iniziati come invece fatto. Eppure per il “nuovo lavatoio non lavatoio” di Mercurago, opera sicuramente di minor impatto, i progetti sono stati illustrati a qualcuno a cui anzi è stato chiesto quale scegliere…
Fermo restando che un giudizio definitivo potrà essere dato solo a lavori finiti, appare infine problematica la gestione degli accessi alle abitazioni e ai condomini che si affacciano sulla nuova ciclabile, anche da parte di mezzi di soccorso quali ambulanze e Vigili del Fuoco.
Le dichiarazioni dell’ex Sindaco che dice che, se fosse stato in carica avrebbe potuto intervenire sul cantiere apportando modifiche, lascia altrettanto basiti, dimostrando solo di non aver bene chiaro come funzionano gli appalti pubblici una volta approvati ed affidati.
La sensazione è che la fretta di poter ottenere il finanziamento regionale (300.000,00 euro che arrivano comunque dalle tasche dei cittadini piemontesi), abbia portato la Giunta a decisioni affrettate e non ben ponderate.
Vedremo come andrà a finire, ma oltre al rischio di buttare via soldi per un’opera che allo stato sembra creare più problemi che benefici, quanto successo, oltre che a un segnale di totale mancanza di rispetto per la cittadinanza, reca un danno enorme alla credibilità di veri progetti di mobilità sostenibile che, per l’importanza che hanno, dovrebbero invece essere un obiettivo condiviso da tutti.
Gianluca Ubertini – Impronta Civica per Ubertini Sindaco

Share this…