ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023Cultura e spettacolo

Mostra “Kaleidos 2023” di Carlo Massimo Franchi

sabato 19 agosto 2023 – Arona, Atelier Vicolo del Mulino, 11 
Da sabato 12 agosto a sabato 30 settembre è aperta presso l’Atelier Vicolo del Mulino 11 ad Arona la mostra “Kaleidos 2023” pittura, design e contaminazioni del maestro Carlo Massimo Franchi. L’artista di livello internazionale attraverso le sue opere regala sorpresa ed emozione dignità e bellezza alla vita e ritorna ad Arona dopo l’esposizione del 2019 presso il Salone Merzagora. Presso l’Atelier l’artista espone opere realizzate dal 2010 al 2023. 
Il periodo artistico che sta attraversando attualmente il Maestro Carlo Massimo Franchi, viene da lui stesso definito kaleidos, un nome semplice derivante dal greco “Kalos” ossia “bello”. Il nome di questo stile artistico approda solo oggi, dopo circa venticinque anni di sperimentazione del Maestro, a un’espressione univoca con un nome definito: kaleidos.
Kaleidos in realtà è la fusione di due parole unite fra loro per esprimere un unico pensiero: “Kalos” e “caleidoscopio”, uno strumento costruito con frammenti di specchio e un tubo, capace di far nascere le forme e i colori più diversi. All’interno di un Kaleidos si trovano tutti gli elementi di sperimentazione ricercati: materia, colore, forma, parole chiave, strutture, tutto rivive in profili umani anonimi, forme classiche che hanno sempre caratterizzato iconograficamente le origini della sua carriera.
Grazie a questo stile artistico, tutti i periodi e gli studi precedenti di Franchi si sono uniti originando un unico grande momento artistico: dalle Donne Mediterranee alle Aggregazioni ai Bridge and Tower un’unica grande essenza in cui il sentire, il senso cromatico, le esperienze professionali dell’artista emergono unitariamente. L’attenzione dell’artista alla figura umana e a quella classica contenuta nei Kaleidos sono una testimonianza contemporanea del processo evolutivo dell’essere umano. Un omaggio dall’uomo (artista) all’essere umano che proprio attraverso la sperimentazione è riuscito nei secoli a trasformarsi ed evolversi.
La mostra ad ingresso libero è aperta martedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e su appuntamento tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. Per info: Mancin Geom. Diego +39 3311947779.

Share this…