ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023Cronaca e attualità

Giornata ecologica 2023 – Mantieni Arona Pulita

sabato 29 aprile 2023 – ore 9.00, Piazzale Aldo Moro 
Sabato 29 aprile si è tenuta ad Arona la Giornata Ecologica – Mantieni Arona Pulita, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con rappresentanti degli studenti dell’Istituto Fermi e con associazioni locali.
La giornata ha coinvolto numerosi volontari, suddivisi in squadre, che si sono mossi in diverse zone della città, sia nel centro che nelle frazioni, e in prossimità del lago e per raccogliere i rifiuti abbandonati a bordo strada.
Adulti e bambini sono stati invitati a partecipare all’evento, muniti di guanti e di giubbino catarifrangente, con l’obiettivo di trascorrere insieme alcune ore all’aria aperta e contribuire alla pulizia della città.  
Le associazioni che hanno preso parte all’iniziativa sono state diverse, tra cui: Gli Amici del Lago – Circolo di Legambiente, Acquaviva sport, il gruppo Alpini di Arona, l’A.I.B. “P. Zonca” di Arona-Montrigiasco, la Protezione Civile “Le Aquile” sezione di Arona, il FAI, l’Accademia Arona con i ragazzi della scuola di Judo, i rappresentanti degli studenti dell’Istituto Fermi di Arona e il supporto della Croce Rossa Italiana di Arona.
L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di sensibilizzazione e di partecipazione attiva dei cittadini alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia del territorio.
Il Circolo di Legambiente con i ragazzi dell’Istituto Fermi ha svolto anche un attività di recupero scientifico del materiale sulla spiaggia del Lido con un carotaggio e la catalogazione di tutti i rifiuti recuperati sulla battigia.