Puliamo il Mondo, i volontari all’opera a Dormelletto
sabato 23 settembre 2017 – ore 8.00, Dormelletto
Puliamo il mondo: la più grande battuta di caccia…ai rifiuti nel nostro territorio, raccolta una tonnellata e duecento chili di rifiuti (*)
Sabato 23 settembre, un nutrito gruppo di volontari e di ragazzi delle scuole medie, nell’ambito dell’iniziativa Puliamo il Mondo, ha svolto un’attività di pulizia nei comuni di Dormelletto, Arona e Castelletto Ticino, raccogliendo una tonnellata e duecento kg di rifiuti abbandonati nell’ambiente. Gli interventi si sono concentrati in modo particolare nelle vie di accesso e nelle aree adiacenti il parco naturale dei Lagoni e la riserva protetta dei Canneti di Dormelletto, una superficie di 157 ettari sulle rive del lago Maggiore.
Organizzata dall’amministrazione comunale di Dormelletto e dal circolo locale di Legambiente Gli Amici del Lago, all’iniziativa hanno aderito il Gruppo Alpini di Dormelletto, il Gruppo Scout di Arona, Fiab Arona, gli studenti e i genitori delle scuole secondarie di primo grado di Dormelletto e l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente Cavallini di Solcio di Lesa.
Le attività di pulizia nelle aree attigue alle riserve naturali protette, zone con ecosistemi particolarmente vulnerabili e delicati, si sono svolte con la supervisione del personale dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore.
L’edizione di Puliamo il Mondo di quest’anno, di cui ricorre il venticinquesimo anniversario in Italia, ha già visto un’operazione di pulizia delle spiagge e delle rive del lago ad Arona, effettuata lo scorso week end da parte del circolo di Legambiente Gli Amici del Lago. L’associazione ambientalista ha anche anticipato che questi interventi potranno essere ripetuti con una ancor maggiore frequenza in funzione di particolari criticità ambientali.
Lorena Vedovato, sindaca di Dormelletto ha così commentato: “Il sud Verbano ha due piccoli gioielli naturali che fanno parte delle aree protette del Ticino e del lago Maggiore con un habitat tipico delle zone umide molto importante per l’avifauna, dove sono state censite oltre un centinaio di specie. Siamo impegnati a preservare questo ecosistema senza alterarlo cercando di conciliare la nostra offerta turistica in una logica di sostenibilità ambientale. Purtroppo, come dappertutto, siamo invasi dalla plastica che si disperde nell’ambiente, in particolare bottiglie, contenitori e sacchetti galleggianti portati dalla corrente del lago e pertanto aderiamo sempre con entusiasmo e impegno a queste iniziative di sensibilizzazione sui temi ambientali e collaboriamo con le associazioni del territorio e le autorità regionali preposte alla cura e tutela dell’ambiente, che è la nostra ricchezza primaria.”
“Sono ormai alcuni anni che anche nel nostro territorio vengono organizzate operazioni di raccolta dei rifiuti dispersi nell’ambiente nell’ambito di Puliamo il Mondo, un’iniziativa di carattere globale che vede coinvolti oltre 80 paesi e 1.000 eventi in Italia” ha dichiarato Massimiliano Caligara, presidente del circolo di Legambiente Gli Amici del Lago. “Siamo molto soddisfatti che quest’anno la partecipazione dei ragazzi delle scuole sia stata molto significativa, mentre in occasione di giornate ecologiche precedentemente organizzate a livello locale gli under 15 erano quasi praticamente assenti. Questo è un bel segnale per l’ambiente e per il futuro e lo dico anche e soprattutto in veste di genitore”.
(*) dato rilevato da pesatura ufficiale dei rifiuti conferiti all’eco centro di Medio Novarese Ambiente.
Arona, 23 settembre 2017
Comunicato stampa Circolo di Legambiente “Gli Amici del Lago – Onlus”
PULIAMO IL MONDO 2017
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Organizzata in 80 paesi con il patrocinio dell’UNEP (Agenzia delle Nazioni Unite per la protezione dell’ambiente).
Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, Puliamo il Mondo è un’iniziativa che sviluppa su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Come ogni fine estate, durante l’ultimo week-end di settembre (il 22, 23 e il 24 settembre) migliaia di volontari e i circoli territoriali di Legambiente insieme a numerosissime scuole, associazioni, comitati di quartiere, comuni, organizzano 3 giornate di pulizie generali per liberare dai rifiuti abbandonati /*centri storici, strade e piazze di periferia, stazioni, parchi urbani, fiumi, laghi e spiagge. Spazi resi inospitali dall’incuria e dalla maleducazione torneranno a vivere grazie ad uno straordinario sforzo collettivo.