ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023Cronaca e attualità

Il Circolo Zorini ricorda Gianni Minà

giovedì 30 marzo 2023 – Comunicato stampa Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini 
Il circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini si unisce al ricordo commosso che l’Italia intera sta dedicando al giornalista Gianni Minà, scomparso nella giornata di lunedì. Immenso professionista, è stato uno degli operatori culturali che hanno ideato e affermato in Italia il giornalismo televisivo. Lo sport e i problemi dell’America Latina sono stati i poli principali in cui si è articolato il suo impegno tradotto in reportage, interviste epocali, programmi TV, libri, documentari e lungometraggi spesso realizzati in collaborazione con network internazionali che hanno fatto di lui uno dei giornalisti italiani più conosciuti all’estero.
L’associazione aveva avuto il piacere e l’onore di incontrarlo nel 2014, quando era stato consegnato il Premio alla Carriera. Di seguito la motivazione del riconoscimento:

Nella sua lunga ed apprezzata carriera di giornalista, scrittore, documentarista, esperto di America Latina ha osservato con sguardo attento, acuto e umano, i diversi aspetti della nostra società, spaziando dallo sport all’arte ai conflitti politico-sociali, sempre guidato e sorretto dalla certezza che “un mondo migliore è sempre possibile”.

Era la sedicesima edizione del Premio e Gianni Minà fece suo il numeroso pubblico in sala con i racconti più memorabili della sua carriera. Momenti che resteranno impressi con affetto nella memoria dei membri dell’associazione, che ora sorridono con nostalgia pensando a quei momenti.

Vedi l’album del 16° Premio Letterario Internazionale Città di Arona “Gian Vincenzo Omodei Zorini”

di seguito anche l’audio della cerimonia di conferimento del Premio alla Carriera a Gianni Minà

Share this…