ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2022Cronaca e attualità

Incentivi per l’acquisto di biciclette e “cargo bike” a pedalata assistita

martedì 2 agosto 2022 – Comunicato stampa Comune di Arona Prot. n. 33440/2022 
Con la delibera n. 120 ieri, lunedì 1° agosto, la Giunta Comunale ha approvato il bando per l’erogazione di incentivi per l’acquisto di biciclette e cargo bike a pedalata assistita, che segue l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del relativo Regolamento nel corso della seduta di venerdì.
L’iniziativa, si colloca all’interno di un progetto più ampio, teso a una mobilità più dolce e sostenibile in Città.
L’incentivo sarà riconosciuto annualmente a quanti acquisteranno una bicicletta o una cargo bike a pedalata assistita per gli acquisti effettuati dal 5 agosto al 31 dicembre. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 gennaio 2023.
Allo scopo è previsto uno stanziamento iniziale annuo di € 30.000,00, al momento fino al 2024 – ultima annualità del bilancio pluriennale adottato –, che verrà adeguato in modalità crescente in base alla risposta della Città.
Auspichiamo che l’iniziativa possa suscitare un grande interesse e l’adesione da parte dei cittadini aronesi e delle associazioni non lucrative con sede legale in Arona.
Sulla scorta della risposta che otterremo con questo primo bando, da subito verranno attivate iniziative collaterali a tutela dei ciclisti, come l’aumento delle zone a limite 30 km/h già presenti vicino alle scuole e la futura estensione delle piste ciclabili, anche grazie ai fondi del PNRR.
Il bando – in pubblicazione da oggi – martedì 2 agosto 2022 – fornirà tutte le indicazioni circa i beneficiari, le caratteristiche dei mezzi, la modalità di presentazione delle domande e di concessione degli incentivi.
L’Ufficio Tributi è incaricato nella gestione di tutte le fasi inerenti e conseguenti all’iniziativa ed è a disposizione per fornire le necessarie informazioni nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12,30 ai recapiti telefono 0322.231250/150; e-mail: ; ; .
Confidando che l’iniziativa possa suscitare l’interesse auspicato, verso una concezione della Città più vivibile e una mobilità sostenibile, che consenta di ridurre l’impatto ambientale, rendendo al contempo gli spostamenti veloci e meno costosi, a vantaggio anche della salute delle persone e dell’ambiente, ringraziamo sin d’ora tutti gli Aronesi e le associazioni non lucrative del territorio che vi aderiranno.
scarica il bando completo»

Il vice sindaco Alberto Gusmeroli
Il sindaco Federico Monti

 

Share this…