ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2018Cronaca e attualità

PD Arona: viabilità in viale Baracca

martedì 9 gennaio 2018 – Comunicato stampa PD Arona
A seguito dei notevoli interventi relativi alla viabilità affrontati dall’attuale amministrazione locale, ancora oggi, purtroppo, permangono punti critici che turisti e residenti si trovano ad affrontare.
In viale Baracca, in particolare, il posizionamento di molti paletti, atti a delimitare i confini della carreggiata, è oggetto di pericolosità nel passaggio soprattutto di mezzi pesanti, come camion e pullman. Inoltre, i mezzi di soccorso che spesso devono transitare in condizioni di urgenza sono costretti a “delicate” e “minuziose” manovre che ne rallentano la corsa a discapito della tempestività dei loro interventi.
Molte sono state le segnalazioni a noi pervenute dai cittadini che, oltre a segnalare una reale difficoltà di transito, hanno evidenziato problematicità nelle manovre di parcheggio, rese ancor più complesse, in alcuni posteggi, per il posizionamento di ulteriori paletti, poco visibili soprattutto nelle ore notturne anche per la scarsa illuminazione.
La numerosa presenza di paletti, ormai disseminati per tutta la città sta diventando un’oggettiva preoccupazione, tanto da porre dei dubbi sulla loro effettiva funzionalità; non vorremmo che Arona, come alcuni hanno già definito, diventi la “città dei paletti”!
Va segnalata anche la costante presenza di ciclisti che, a tutt’oggi, percorrono questa via occupando la carreggiata stradale anziché transitare sulla parallela pista ciclabile, da anni attiva ma evidentemente non da tutti conosciuta. Si suggerisce a tal proposito il posizionamento di idonei e ben visibili cartelli all’ingresso della città che indichino chiaramente la presenza della pista ciclabile, così da indirizzare i ciclisti a percorrere il corretto percorso, evitando di occupare la già stretta e difficoltosa carreggiata stradale di Viale Baracca.
Ci si chiede, inoltre, come mai la segnaletica verticale inizialmente posizionata sui vari spartitraffico presenti lungo la via ora sia sparita. Forse perché ci si è accorti di quanto fosse effettivamente d’intralcio?

Virginia D’Angelo
Segretaria del Circolo PD di Arona

Alberto Caon
Delegato alla viabilità direttivo PD

 

Dei lavori in corso in Viale Baracca, anche ARONAnelWEB.it ne ha parlato nell’articolo del 31 gennaio 2016

Viale Baracca, quasi completate le chicane

Share this…