ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2019Cultura e spettacolo

“Si parla, si canta” – Master class con Beatrice Benzi

sabato 5 Gennaio 2019 – ore 21.00, Aula Magna “Paolo Perucchetti” 
Dopo il successo del Concerto di Capodanno con l’orchestra Carlo Coccia di Novara per i giovani talenti internazionali della lirica è iniziato un periodo di studio e si tratterranno ad Arona fino all’11 gennaio.
Durante queste settimane gli studenti approfondiranno lo studio della lingua italiana e del “belcanto”, coinvolgendo la cittadinanza con master class pubbliche e esibizioni musicali nella preziosa cornice dell’Aula Magna del Comune di Arona.
Arona è stata scelta per ospitare la prima edizione invernale del programma “Si parla, si canta” durante le feste natalizie. Negli ultimi 12 anni l’edizione estiva del programma “Si parla, si canta” si è svolta nelle Marche, nella città di Urbania, non lontano da Pesaro, città natale di Rossini, presso il “Centro Studi italiani”.
Per questa prima edizione aronese sotto la direzione artistica del M° Benton Hess, i 17 allievi tutti di età inferiore ai 30 anni, si concentreranno sulla dizione italiana funzionale al canto lirico, un aspetto che viene raramente affrontato nei corsi di lingua tradizionali. Quasi tutti gli studenti iscritti al programma hanno infatti imparato la pronuncia dell’italiano all’inizio dei loro percorso scolastico, tralasciandone però l’approfondimento durante i successivi anni universitari.
Il programma delle lezioni prevede anche delle master class pubbliche dov’è possibile ascoltarli. Il primo appuntamento si è svolto sabato 5 gennaio alle ore 21.00 presso l’aula Magna del Comune di Arona con Beatrice Benzi, pianista presso il Teatro alla Scala. I prossimi appuntamenti saranno lunedì 7 gennaio alle 21.00 sempre in Aula Magna con la cantante lirica Patrizia Ciofi. Gli incontri pubblici ad Arona si concluderanno mercoledì 9 gennaio alle 21.00 in Aula Magna con “Canzoni dal mondo” un concerto di arie e canzoni dei paesi di origine dei giovani talenti internazionali del programma Si Parla, Si canta. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Share this…