Festa di San Defendente 2019

FestaAIB_SanDefendente_Invorio_20190113_EGS2019_01861_s

domenica 13 gennaio 2019 – ore 15.00, frazione Mescia di Invorio 
Domenica 13 gennaio alla frazione Mescia di Invorio si è svolto il tradizionale incontro per la celebrazione di San Defendente, il santo protettore dagli incendi, occasione per aprire il 25° anno della fondazione del Corpo AIB Piemonte, associazione riconosciuta e ormai apprezzata a livello nazionale.
La giornata è iniziata in Sala Curioni con un incontro formativo con gli aggiornamenti operativi dell’organizzazione del sistema AIB, in seguito all’entrata in vigore della legge regionale 15/2018, in materia di Incendi boschivi e della relativa normativa nazionale.
Alle 15.00 nella piccola frazione della Mescia che circonda la Chiesa di S. Defendente è stata celebrata la S. Messa, presieduta dal Parroco Don Marco Annovazzi, seguita dalla solenne processione con il Santo accompagnata dalle note della Nuova Filarmonica Invoriese e un ricordo di chi, non più tra noi, si è impegnato nella salvaguardia e difesa dei boschi piemontesi.
Al termine è stato consegnato il Premio “San Defendente” giunto alla III° edizione che è stato attribuito al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Direzione Regionale Piemontese per la “costante collaborazione con la struttura del Corpo AIB Piemonte e con il Sistema Regionale AIB, manifestatasi quotidianamente nell’operatività, svolta fianco a fianco con i nostri Volontari, con spirito di amicizia che esalta le specificità professionali dei due Corpi e va ben oltre i doveri istituzionali stabiliti dalla normativa”.
Alla celebrazione hanno partecipato il dott. Alberto Valmaggia – Assessore Regionale all’Ambiente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica, Sviluppo della montagna, Foreste, Parchi, Protezione Civile, il dott. Roberto Giarola – Dirigente Coordinatore Uff. I° Volontariato e Risorse del Servizio Nazionale–Presidenza Consiglio dei Ministri, la dott.sa Anna Laurenza – Vice Prefetto della Provincia di Novara, il dott. Ferdinando D’Anna – VV.F. DVD Soccorso Pubblico e Colonna Mobile Regionale, la dott.ssa Cristina Ricaldone – Regione Piemonte – Settore Protezione Civile e A.I.B., il dott. Sergio Pirone – Ispettore Generale Corpo AIB Piemonte e i sindaci di Invorio, Pogno, Briga Novarese e Bolzano Novarese.

Lascia un commento

commenti